Corsi di lingua Cinese

“Se il mondo di oggi è internazionale, quello di domani lo sarà ancora di più. Per questo l’Istituto Murialdo, vuole preparare i propri alunni per essere protagonisti attivi del loro futuro.”

Istituto Murialdo Albano

Protagonisti del futuro, in un mondo internazionale, con il Cinese.

“Imparare una nuova lingua, mettersi alla prova, conoscere una cultura diversa è l’aspetto più bello”. E’ il parere di una studente e, in effetti, è vero:  tutti coloro che l’hanno studiato, concordano che la bellezza di studiare il cinese sta nell’approcciare qualcosa di totalmente estraneo.

Ma studiare il cinese è, oggi, una scelta vincente anche dal punto di vista economico-politico.  Fino a poco tempo  la Cina era nel suo boom economico con tassi di crescita a doppia cifra. Grazie a questo, nel corso degli ultimi decenni, mentre il paese acquisiva sempre più peso, in tutto il mondo c’è stata una spinta a studiare la sua lingua. Oggi la Cina è una delle destinazioni di studio non-anglofone più popolari del mondo.

E poi: il cinese mandarino è la lingua più diffusa al mondo (per numero di parlanti). Su questo punto incide la demografia cinese: circa un quinto della popolazione globale parla cinese come prima lingua. Basta unire a loro i non nativi che capiscono il cinese perché l’hanno studiato e si copre la gran parte del mondo. Il cinese è una ‘lingua franca’ in Oriente: Cina, Taiwan, Hong Kong, Singapore. Ciò è utilissimo nel momento in cui si cerca occupazione, in un mondo sempre più globalizzato.

L’attività didattica viene progettata ed attivamente supportata dal gruppo di docenti dell’Istituto del Dipartimento di Lingue:

Corsi di lingua inglese

Amanda Jones, Grace Bagattini, Pierpaolo Francia, Maurizio Bottone, Monica Di Piro, Carolina Midi

Corsi di spagnolo

Alberto Gomez Carbonero, Roberta Petroni, Mayra Ovando Maldonado

Corsi di lingua cinese|

Giulia Amici

Presso l’Istituto Murialdo si svolgono Corsi di Lingua Cinese.

I corsi, della durata di 1 ora e 30, sono svolti dall’insegnante dott.ssa Giulia Amici (per contatti: china-help@hotmail.it). È presente anche un insegnante madrelingua.

In questo anno scolastico 2016-17 sono attivati i seguenti livelli:

  • Livello I (per principianti), con esame finale di certificazione ufficiale I Livello HSK
  • Livello II, con esame finale di certificazione ufficiale II Livello HSK
  • Livello III, con esame finale di certificazione ufficiale III Livello HSK
  • Livello IV, con esame finale di certificazione ufficiale III Livello HSK

Per informazioni circa gli orari di svolgimenti, guardare sul Calendario dell’Istituto

Con 1,38 miliardi di abitanti, la Cina ospita circa il 20 per cento di tutta la popolazione mondiale. Il Mandarino Cinese, con più di 1000 milioni di parlanti, rimane ancora la lingua più parlata al mondo.

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.