FAQ

Perché scegliere il Murialdo? Cosa ha di differente rispetto alle altre scuole?

L’Istituto Murialdo è una scuola pubblica paritaria: rispetta la medesima normativa della scuola pubblica statale.

Ciò che differenzia l’Istituto Murialdo è l’attenzione allo studente: per noi uno studente è prima di tutto una persona. L’Istituto Murialdo è, più che una scuola, un ambiente educativo. Gli insegnanti non sono solo dei docenti, ma degli educatori. I genitori non sono degli utenti o delle controparti, ma coloro con cui vogliamo collaborare per la crescita del figlio/a.

Frequentare il Murialdo non è per essere primi nello studio ma primi in umanità.

Quali sono i gradi scolastici presenti al Murialdo?

Parlando di scuola, la crescita dei nostri studenti avviene dentro l’impegno quotidiano dello studio: la Ludoteca, per i più piccoli; la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo grado, il Liceo Scientifico + informatica, e il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo.

Cos’è l’opzione “English Plus”?

Tutti sanno che imparare l’inglese è importante per il futuro dei ragazzi. Noi pensiamo che imparare le lingue aiuti costruire un mondo di pace, perché i nostri figli saranno in grado di capire anche chi è di una cultura differente alla nostra. Per questo all’Istituto Murialdo sono curricolari per tutti i gradi scolastici l’inglese e lo spagnolo. E, per chi lo vuole, il cinese.

Riguardo l’inglese, in particolare, per tutti i gradi offriamo l’opzione “English Plus”. L’idea – che abbiamo visto, funziona davvero! – è quella di “esporre” gli alunni alla lingua inglese per diverse ore alla settimana. L’apprendimento è grandemente facilitato.

Se vuoi sapere di più, leggi qui.

Cosa sono i Servizi Educativi? A che servono?

L’educazione è un processo nel quale è necessario stringere alleanze: i professionisti dei Servizi Educativi (un’educatrice professionale, una psicologa, una logopedista) svolgono il compito di mediatori fra le varie componenti: genitori, alunni, docenti.

Oggi, poi, per educare, è necessario lasciarsi aiutare. Lo si sperimenta spesso: non è  così facile sapere che fare o che dire in certe occasioni, o in certe età dei ragazzi.

Quanti giorni a settimana c’è scuola?

Dal lunedì al venerdì, 5 giorni a settimana.

Il sabato lo lasciamo tutto intero per la famiglia.

È previsto qualcosa al pomeriggio?

Sì, gli alunni della Primaria hanno scuola due volte la settimana fino alle 16:30. Il doposcuola, sempre fino alle 16:30, è possibile – per chi lo desidera – negli altri giorni.

Sempre per la Primaria, tutti i pomeriggi sono previsti gli atelier: cioè tornare a casa senza compiti e cimentarsi in tutte quelle dimensioni della vita che la scuola tradizionale, così com’è concepita, trascura: movimento, manipolazione, recitazione, ecc.

Per tutti, dalla Primaria al Liceo, sono possibili molte attività pomeridiane: leggi qui le varie possibilità per certificare la conoscenza delle lingue e tutte le altre iniziative.

C’è la mensa?

Abbiamo tre cuoche che ogni giorno sfornano delle deliziose pizze per la merenda del mattino e dei buoni pranzetti al termine della scuola.

Chi c’è “dietro” l’Istituto Murialdo?

L’Istituto Murialdo è una delle scuole fondate dai Giuseppini del Murialdo (se vuoi sapere qualcosa di più, leggi qui) nel mondo. Ad Albano Laziale abbiamo una presenza quasi centenaria, dal 1920!

Insieme ai religiosi, la vita di ogni giorno all’Istituto Murialdo è curata anche da tutti gli altri insegnanti: il punto di riferimento comune sono i valori del nostro Progetto Educativo.

Quanto si paga per la frequenza?

Puoi trovare il dettaglio leggendo qui.

Come iscriversi?

Nella Scuola Statale è prevista l’iscrizione on-line. Noi abbiamo stabilito, invece, che questo momento importante della scelta di un percorso educativo avvenga di persona, da noi, perché privilegiamo la conoscenza diretta tra scuola e famiglia.

Per questo ti aspettiamo per presentarti il nostro progetto educativo, nostro punto di forza, le nostre stutture e le nostre attività.

In seguito potrai prenotare il posto on-line a questo link.