Cerca nel sito


Convegno: "Gioca lealmente, vinci sempre"

 

 

 

Convegno

 

L'Istituto «Leonardo Murialdo» organizza per il prossimo 8 febbraio 2014 il Convegno "Gioca lealmente, vinci sempre", sul tema dello sport, etica sportiva e fair-play.

 

Il Convegno intende promuovere fra i giovani i valori che lo sport stesso comunica a quanti lo praticano con lealtà e rispetto dell'avversario.

Soprattutto, il Convegno vuole rafforzare nei giovani la certezza che una competizione leale premia sempre. Questo è ancor più vero nel constatare che, a volte, gli stessi educatori fanno prevalere la volontà di primeggiare, senza curarsi delle regole e ricorrendo all'uso del doping.

 

Dalle ore 10:30 si alterneranno atleti di sicuro appeal per i giovani partecipanti: il calciatore Simone Perrotta, campione del mondo nel 2006 con la Nazionale Italiana; Andrea Barberi, delle Fiamme Gialle,  primatista per 8 volte consecutive ai 400 m piani; Marcello Guarducci del Centro Sportivo Carabinieri, 34 medaglie d'oro in competizioni nazionali ed internazionali; alcuni atleti della S.S. Lazio Calcio. L'aspetto medico sarà trattato da uno specialista del settore, il dott. Fabio Gismondi, esperto di Medicina dello Sport.

Modererà gli interventi dei relatori e le domande dei partecipanti il giornalista sportivo de "Il Tempo" dott. Simone Pieretti.

 

Chiunque è impegnato nell'educazione e nella formazione delle nuove generazioni ha il compito di incoraggiare i giovani ad agire rispettando innanzitutto se stessi.

In particolare, i modelli hanno una grande capacità di comunicare in modo immediato i valori fondamentali dello sport: l'equità, l'amicizia, la tolleranza e il rispetto di compagni, regole ed avversari. L'attività di uno sportivo presuppone una cultura dell'impegno, dello sforzo e del sacrificio, qualità oggi ancora più preziose.

 

Il grande valore educativo, formativo e sociale dello sport può essere preservato e sviluppato anche nelle nuove generazioni.

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

10.30 APERTURA DEL CONVEGNO


PRESENTA E CONDUCE IL DOTT. SIMONE PIERETTI, GIORNALISTA SPORTIVO DE "IL TEMPO"

 

INTERVENGONO:

• MARCELLO GUARDUCCI, EX NUOTATORE, CAMPIONE ITALIANO ED EUROPEO
• SIMONE PERROTTA, EX CALCIATORE, CAMPIONE DEL MONDO (2006)
• ANDREA BARBERI, ATLETA NELLE FIAMME GIALLE, PRIMATISTA ITALIANO DEI
400M PIANI
• FABIO GISMONDI, SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT


INTERVENTI DEI PRESENTI E DIBATTITO

 

12.30 CONCLUSIONE DEI LAVORI