Cerca nel sito


Settimana dell'educazione

 

 

 

Settimana dell'educazione

 

 

Il prossimo 10 maggio 2014, insieme con tutte le Scuole cattoliche d'Italia, avremo la grande gioia di poter incontrare Papa Francesco in Piazza San Pietro.

L'occasione è pensata proprio per noi: le famiglie delle Scuole Cattoliche con il papa. Papa Francesco desidera incontrare le famiglie che frequentano  le scuole cattoliche per incoraggiarle a sostenere la crescita dei loro figli nel riferimento ai valori fondamentali della persona umana. La scuola non è solo istruzione, ma momento nel quale noi adulti, docenti e famiglie, trasmettiamo ai nostri ragazzi quanto c'è di più prezioso nella vita.


Come tutte le istituzioni educative della Diocesi di Albano, anche la nostra scuola organizza, in preparazione all'evento, una "Settimana dell'Educazione". Per l'Istituto Murialdo è la settimana dal 29 marzo al 5 aprile.

Professionisti ed esperti incontreranno genitori e studenti per parlare di un tema di vivissima importanza educativa: l'utilizzo degli strumenti tecnologici (cellulari, internet, ecc) e dei rischi ad esso connessi. Se a volte ci si può sentire, al riguardo, educatori senza abilità educative adeguate, la Settimana dell'educazione vuole renderci più forti ed essere guide sicure per i nostri figli. 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Formazione per gli alunni
8-22 marzo 2014

Interventi nelle classi (Medie e Licei) del dott.  M. Pagliarella sul'uso dei social newtwork ed in particolare di What's App

 

 

Conferenza per i genitori
sabato 29 marzo 2014, ore 11:00

  • M. Pagliarella, Conoscenza,consapevolezza e competenza dei mezzi tecnologici di utilizzo quotidiano

 

 

Formazione per i docenti
lunedì 31 marzo 2014, ore 14:00

  • G. Machiorlati,  #valori... what's up? -L'Italia ricomincia da me,  Dialogo sui valori per scoprire, diagnosticare, sognare e agire insieme

 

 

"Elettrosmog o elettrosurf?" - formazione per gli alunni
giovedì 3 aprile 2014, (mattinata)

Interventi nelle classi  (Medie e Licei) della dott. ssa A. Mattacchioni sugli effetti dell'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche

1°-2° Media:  Impariamo a surfare sulle onde elettromagnetiche!

3° Media e Biennio: Ragazzi! NO all'elettrosmog! SI all'elettrosurf!

Triennio: L'inquinamento elettromagnetico e telefonia cellulare, possiamo surfare sulle onde invece che assorbirle?

 


Convegno per i genitori
sabato 5 aprile 2014, ore 11:00

  • A. Lombardo, psichiatra e psicoterapeuta, "Adolescenza e rischio"
  • A. Mattacchioni, titolare della cattedra di Fisica applicata dell'Università "la Sapienza" - Roma, "I giovani, l'inquinamento elettromagnetico e la telefonia cellulare: come affrontare l'educazione dei ragazzi all'elettrosurf"
  • C. Nutello, Assistente della Polizia di Stato e referente U.P.G.S.P. per il progetto "Scuole Sicure", "Comunicazione ed educazione su internet. L'utilizzo dei social network, il cyberbullismo ed i riferimenti normativi".

modera la dott. ssa F. Cece