Cerca nel sito


03/10/2016

Comunicazioni di inizio anno

 

 

Logo

ISTITUTO «LEONARDO MURIALDO»

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado - Liceo Classico, Scientifico e Sportivo

Scuola Paritaria - Decr. Coll. M.P.I. 29/12/2000 - L. 10/03/2000 n. 62





 

 

 

 

 

 

 

 

Circolare n.1 A.S. 2016/2017
Prot. n. LS/FC/4579/16_17
Oggetto: Comunicazioni d'inizio anno


Gentili genitori,

in attesa di incontrare tutte le famiglie, nelle riunioni programmate sul calendario on line, vi preghiamo di porre l'attenzione su alcune norme generali, invitandovi, comunque, a leggere attentamente l'intero Regolamento Interno, che trovate sul sito della Scuola.
Intanto, vi ricordo che il genitore o chi esercita la patria potestà sull'alunno/a è tenuto obbligatoriamente a sottoscrivere, all'inizio dell'anno scolastico, i "Termini d'uso" degli strumenti attraverso i quali l'Istituto Murialdo comunica con le famiglie. Tali "Termini d'uso" costituiscono parte integrante del POF, in quanto regolanti aspetti specifici delle attività formative e dell'organizzazione interna dell'Istituto Leonardo Murialdo.

 

1) Ingresso/Uscita


Scuola Primaria:


Si ricordano le principali norme di accesso e uscita dalla Scuola:
L'ingresso per gli/le alunni/e della Primaria è in Via Leonardo Murialdo, 49.
Il relativo portone rimarrà aperto dalle ore 07.30, alle ore 08.20. I genitori possono sostare, durante il medesimo intervallo di tempo, nel salone della Primaria.
Tuttavia il buonsenso suggerisce, data la situazione della viabilità cittadina e della scarsità dei parcheggi, di non ostacolare l'afflusso all'ingresso e di trattenersi solo per il tempo strettamente necessario. Si fa presente che non è permesso ad alcun genitore di salire ai piani delle aule. La vigilanza degli/delle alunni/e sarà garantita dalla presenza di una bidella (dalle ore 07.45). Alle ore 08.05 i/le bambini/e saranno accompagnati/e dai/dalle docenti di classe. Dopo le 08.20 il portone di Via Leonardo Murialdo verrà chiuso e i genitori presenti dovranno uscire.

Al termine dell'attività didattica, il portone di Via Leonardo Murialdo n.49 sarà riaperto dalle ore 13.05, alle ore 13.20, per le classi che non hanno il rientro pomeridiano. Anche in questa fase è possibile per i genitori sostare nel salone della Primaria, avendo l'accortezza di non ostacolare il deflusso.

L'uscita per gli/le alunni/e che hanno il rientro pomeridiano, avviene ugualmente dall'ingresso in via Leonardo Murialdo, alle ore 16.30. Si invitano i genitori a non presentarsi prima delle 16.30. Eventuali uscite anticipate avverranno solo al cambio dell'ora (ore 15.30). In questa eventualità, i genitori entreranno dall'ingresso di Via Anfiteatro Romano, 30 e attenderanno in portineria.
Per i bambini che frequentano la mensa l'uscita è alle 14 (14.30 per coloro che si trattengono anche alla ricreazione dopo il pranzo) dall'ingresso di Via Anfiteatro Romano, 30.
In caso di uscite anticipate (es. malanni temporanei, visite mediche, motivi di famiglia etc.) per i genitori e/o i possessori di delega è unicamente consentito dall'ingresso di Via Anfiteatro Romano. In tutti questi casi i genitori attenderanno in portineria l'arrivo del/della proprio/a figlio/a.

 

Scuole Medie e Liceo


Gli/Le alunni/e delle Medie e dei Licei entrano dagli ingressi di Via Anfiteatro Romano, 30 (cancello e portoncino al civico 32). Per favorire un rapido deflusso, si raccomanda a tutti di preferire l'ingresso pedonale del portoncino della portineria (Via Anfiteatro Romano n.32). Gli ingressi suddetti saranno aperti dalle 07.30, alle ore 08.30. I genitori delle Medie e dei Licei possono sostare, nell'atrio della portineria o degli Uffici amministrativi, nell'orario 07.30-08.30, fatto salvo l'obbligo di non intralciare col proprio automezzo, l'ingresso di altre persone. Dopo le 08.30 gli ingressi vengono chiusi fino al termine dell'attività didattica. Eventuali deroghe fino ad un massimo di 15 minuti all'orario di ingresso per gli/le alunni/e pendolari che raggiungono la Scuola con i mezzi pubblici, saranno autorizzate dal Coordinatore delle Attività Didattiche previo verifica degli orari dei suddetti mezzi,

Gli/le alunni/e delle Medie e dei Licei escono dagli ingressi di Via Anfiteatro Romano, nell'orario indicato: La presenza dei genitori è limitata agli orari di uscita. In caso di uscite anticipate (es. malanni temporanei, visite mediche, motivi di famiglia etc.) per i genitori e/o i possessori di delega è unicamente consentito dall'ingresso di Via Anfiteatro Romano. Per i possessori di delega, oltre la delega, si richiede l'email preventiva alla Segreteria e/o alla Presidenza, da parte dei genitori deleganti; così pure per l'uscita anticipata degli/le alunni/e maggiorenni.

 

2) Abbigliamento e comportamento in classe


Si richiede a tutti gli studenti un abbigliamento decoroso e consono all'ambiente scolastico. Pertanto, gli studenti e le studentesse non devono, ad esempio, indossare il cappello in classe, i pantaloni corti ad uso sportivo, pantaloni eccessivamente bucati e/o magliette con frasi o disegni sconvenienti. Tutti/e gli/le alunni/e sono tenuti/e ad acquistare e avere la propria divisa, segno di appartenenza e condivisione degli ideali dell'Istituto, obbligatoria per gli/le alunni/e della Primaria. La scuola può richiedere agli alunni/e d'indossare la divisa in ricorrenze e occasioni particolari, come l'inaugurazione dell'anno scolastico e la chiusura di fine anno. E' importante notare che, entrambi questi momenti comunitari, come da modifica al nostro Regolamento, sono a tutti gli effetti giorni di Scuola, la cui assenza verrà conteggiata e giustificata. Anche altri elementi della cura della propria persona (acconciatura dei capelli, ecc.) dovranno risultare ugualmente decorosi a giudizio insindacabile della dirigenza della scuola. Per i ragazzi alunni della Scuola Media non è ammesso l'orecchino.

Inoltre, per gli/le alunni/e delle Scuole Medie e del Liceo si fa divieto di mangiare e/o bere bevande, durante l'orario di lezione.

 

3) Cellulare e dispositivi elettronici


Si ricorda che, come specificato dal Regolamento d'Istituto non è consentito l'utilizzo del cellulare a Scuola, in alcun modo. Il divieto è esteso anche nelle ore di attività didattica pomeridiana (doposcuola, corsi di recupero, sportelli, etc.); si fa notare che in caso di trasgressione sono previste sanzioni di rilievo. Inoltre, si ricorda che l'uso del tablet e/o computer portatile personale è consentito solo per strette esigenze didattiche (p. es. testi e libri in formato elettronico; strumenti compensativi per alunni con disturbo d'apprendimento, etc.) e comunque solo dopo esplicito permesso dell'insegnante. L'uso di reti dati di tipo personale è consentito, durante l'orario scolastico, solo agli alunni/e DSA e solo per usi didattici (p.es. uso di vocabolario on-line, ecc.).

 

4) Fumo


Nel rispetto della normativa vigente, negli spazi perimetrali della Scuola, inclusi i campi e le aree esterne, non è consentito fumare. I trasgressori verranno sanzionati.

 

5) Ingresso cibi dall'esterno


Si ricorda che, come da normativa vigente, non è consentita l'introduzione dall'esterno di cibi.

Confidando nella collaborazione proficua di tutti/e, vi auguro buona giornata.