Cerca nel sito


Liceo Scientifico

 

 

 

 

 

 

Non si volta chi alla stella è fisso. Leonardo da Vinci


Il Liceo Scientifico 

 

Liceo ScientificoIl nostro Liceo, ha una lunga,continua e consolidata tradizione che è, nella sua peculiare evoluzione, quasi lo spaccato dei tempi.

L'Istituto nasce nel 1923 avendo la fortuna di godere della prestigiosa sede di Villa Rospigliosi, nucleo centrale dell'intera struttura alla quale si sono via via aggiunti successivamente diversi strutture architettoniche fino a giungere all'attuale struttura. Il Collegio nacque da subito come convitto per ragazzi in difficoltà, secondo lo spirito del Murialdo, aperto pian piano ai ragazzi che chiedevano una istruzione superiore in una zona, quella dei Castelli Romani, allora ancora carente.

Il Liceo prende subito un indirizzo scientifico e questo iter di studi rimarrà, pur con naturali alti e bassi, cambiamenti fisiologici spesso legati alle riforme dei percorsi scolastici ecc. il fiore all'occhiello dell'Istituto.

 

Il Liceo Murialdo è ben presto diventato un luogo affettivamente caro nell'immaginario di Albano Laziale e, grazie alla fidelizzazione ed attaccamento nella tradizione da parte delle famiglie dei nostri ex alunni, il nome si è allargato in tutta l'area dei Castelli e fino alla provincia di Latina.

 

Il Liceo scientifico ha un impianto del tutto non sperimentale e tradizionale che dovrebbe uscire ulteriormente rafforzato alla luce della recente riforma della scuola secondaria di secondo grado. Come noto la riforma riduce il monte ore di geografia ed incrementa le materie linguistiche, matematiche e scientifiche.

 

Particolarmente importante è l'introduzione sin dal biennio della Fisica e, per il solo biennio, dell'alfabetizzazione informatica. Nel nostro Liceo questo viene ad unirsi alla profonda riflessione dell'ultimo anno intorno al miglior modo di insegnare il know how scientifico e che ci ha portato a decidere, per il prossimo anno, di dividere la Fisica teorica da quella sperimentale (laboratorio) con la seconda affidata a rientri pomeridiani obbligatori per ovviare alla impossibilità,ad oggi, di assolvere i complessi programmi ministeriali.

 

Liceo ScientificoAnche per l'ora di informatica il nostro Istituto, sede da tempo degli esami ECDL, permette di approfondire ed ottimizzare l'uso delle nuove tecnologie.

 

Nel triennio è attivato un corso extracurriculare di principi-base di economia e sensibilizzazione al risparmio.

 

Certamente la riforma dei Licei apre prospettive ancora insondabili in un momento in cui il Paese e quindi le istituzioni scolastiche vivono il forte handicap della crisi economica e demografica. Tuttavia bisogna risollevare il livello scientifico di un Paese ormai costantemente agli ultimi posti nelle rivelazioni OCSE-PISA riguardanti le capacità logiche e le conoscenze matematico-scientifiche! Solo un dato, per concludere: l'India, ormai con Bangalore al primo posto mondiale per produzione di software, ogni anno laurea 250.000 ingegneri, dei quali 25.000 informatici ai massimi livelli. Di questi 2.500 andranno nelle migliori Università occidentali ed americane e 250 torneranno, giovanissimi, con i titoli di specializzazione di massimo livello! A questi orizzonti "globalizzati"dobbiamo pensare quando riflettiamo intorno al futuro ed alla qualità del nostro Liceo scientifico.

 

 

 

Cos'è il Liceo scientifico

Il percorso del liceo scientifico è finalizzato allo studio del legame tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica di laboratorio.

 

 

 

Perché scegliere il Liceo scientifico

Scegliere il liceo scientifico significa scegliere un percorso di studi ben strutturato, che offre una buona formazione generale.

Si caratterizza per flessibilità e modernità privilegiando l'insegnamento delle discipline scientifiche, senza trascurare lo studio di quelle umanistiche.

Prevalgono l'elaborazione e il calcolo, ma si tende a sviluppare anche la riflessione, il ragionamento e l'inventiva, fondendo sapientemente razionalità e creatività.

 

 

 

Gli sbocchi professionali

 


 

Consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ai corsi di laurea brevi, ai corsi post-diploma che garantiscono l’inserimento nella realtà produttiva.

 

 

 

 

 

Pro memoria

 

 

Contatti


 

 

Preside Flavio Cimini
presidenza@murialdoalbano.it
06 9320008 (centralino)

riceve: su appuntamento




Vice-Preside
Flavia Marigliani
f.marigliani@murialdoalbano.it


riceve:

Lunedì 11:20-12:15





Segreteria Gilberto Velletrani g.velletrani@murialdoalbano.it 06 9320008 • 254

Donatella Pierucci d.pierucci@murialdoalbano.it

ricevono: Lunedì - Sabato: 9.00 alle 12.00


Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 15.00 alle 16.00 (su app.)