Cerca nel sito


Genitori

 

 

 

 

 

Per l'iscrizione

 

L'iscrizione per l'anno scolastico 2015-2016 deve essere effettuata entro il giorno 28/02/2015.

La Domanda di Iscrizione deve essere ritirata in Segreteria e riconsegnata compilata in tutte le sue parti con allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia del Codice fiscale
  • n.2 Foto tessera
  • ogni altro documento eventualmente richiesto dalla segreteria per i casi particolari

 

Anche successivamente alle scadenze di cui sopra,  è comunque possibile il trasferimento presso l'Istituto Murialdo (fatta salva la disponibilità di accoglienza) e per il quale è sufficiente seguire la normativa vigente: presentazione del nulla osta della Scuola presso la quale si è effettuata l'iscrizione e a cui si rinuncia, documentazione ordinaria sopra elencata. (1)


     
     

Il Patto educativo

 

 

Il Patto Educativo ha come obiettivo di impegnare le famiglie, fin dal momento dell'iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell'azione educativa, ispirati ai valori del messaggio cristiano.

E' possibile trovare il Patto educativo a questa pagina.

 

   
     

Il POF

 

Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) è un documento che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali della scuola, esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche e le risorse previste per realizzarli.

E' possibile consultare il P.O.F a questa finestra.

     
     

L' Orario settimanale

 

 

L'Orario settimanale scolastico mostra l'organizzazione e la cadenza delle materie scolastiche nell'arco della settimana.

Gli Orari settimanali dei singoli gradi scolastici si possono trovare alle seguenti pagine:

 

 

 

     
     

Incontri con i docenti

 

I Docenti dell'Istituto possono essere incontrati negli orari di ricevimento stabiliti all'inizio dell'anno scolastico o contattati al personale indirizzo di posta elettronica.

In caso di necessità possono essere richiesti ulteriori incontri, previo appuntamento.

L'orario di ricevimento dei Docenti è consultabile alle pagine:

 

 

     
     

Comitato

Genitori

 

 

Nell'istituto Murialdo è attivo il Comitato Genitori, un luogo fisico ed ideale in cui i Genitori possono portare le necessità formative dei propri figli, offrire la propria collaborazione, competenze, contatti per elaborare insieme proposte ed iniziative concrete che rispondano in modo compiuto e tempestivo alle esigenze formative.

 

     
     

Coordinatori e Rappresentanti di classe

 

 

Per le questioni di carattere didattico o pertinenti a questioni educative e di vita di gruppo di classe, è bene far riferimento, oltre che ai singoli docenti, anche ai Coordinatori dei Consigli di Classe.

In riferimento a questi ultimi, ogni classe elegge un rappresentante dei Genitori che durante i Consigli di Classe fa da tramite, sempre per questioni di carattere generico e generale, tra i Docenti e le Famiglie.

All'Istituto Murialdo sono presenti le seguenti figure:

 

 

 

     
     

Libri di testo

 

I libri di testo per l'attività didattica vengono adottati dai Consigli di Classe delle rispettive classi, nell'anno scolastico precedente a quello del loro essere in uso.

L'elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2013-2014, può essere trovato e scaricato alle seguenti pagine:

 

 

 

(1) "In caso di trasferimento da una scuola d un'altra, successivamente alla iscrizione a domanda o d'ufficio e prima dell'inizio ovvero in corso d'anno scolastico, la relativa, motivata richiesta deve essere presentata dall'interessato sia al Dirigente scolastico della Scuola di iscrizione sia a quello della Scuola di destinazione. In caso di accoglimento il Dirigente della Scuola di prima iscrizione invia, dopo aver accertato la disponibilità di posto, il nulla osta all'interessato ed alla Scuola di destinazione, e inoltra a quest'ultima anche tutti i documenti dell'alunno", Circ. Min. n.17 del MIUR prot. n.1171/R.U.U del 18/02/2010.