La divisa della Scuola

LA DIVISA DELLA SCUOLA

Sette buoni motivi per adottare una divisa

Per tutti i suoi alunni, la nostra Scuola adotta una divisa elegante e giovanile.

La scelta di adottare un’uniforme non è comune nelle scuole, e spesso si pensa che vestire tutti uguali sia una costrizione per la persona.

I motivi per i quali, invece, ci sembra sia una buona decisione, sono molteplici:

1. Senso di appartenenza

La divisa aiuta a comprendere il valore dell’appartenenza, l’orgoglio di far parte di qualcosa, e il desiderio di fare bene per contribuire al benessere di quel qualcosa. La nostra divisa reca il logo della nostra Scuola: sarebbe bello che i nostri alunni siano sempre orgogliosi di appartenervi quali “Murialdini”.

2. Equità

La scuola ha fra i suoi compiti quello di insegnare l’uguaglianza fra tutti gli esseri umani. In questa prospettiva vestire una divisa aiuta: visivamente lo si esperimenta ogni giorno incontrandosi e guardandosi fra compagni. Inoltre, viene ridotta al minimo l’ostentazione di “essere di più” perché si indossano abiti firmati.

3. Creatività

Potrebbe sembrare, allora, che un vestito comune a tutti deprima l’individualità. Può essere, ma il messaggio principale di chi frequenta una scuola con uniforme è che l’individuo e la sua espressività non sono determinati dall’aspetto: conta ciò che si ha nella testa. La “testa”, la capacità di pensare autonomamente, di abituarsi a criticare quanto viene comunicato, anche dall’insegnante, viene sempre prima della memoria, della replica di quanto studiato, anche a costo di “sapere” meno.

4. Decoro

La divisa dell’Istituto cerca di combinare al tempo stesso alcuni aspetti che sono rispettosi della persona dell’alunno: gradevolezza estetica, semplicità, informalità, stile giovane. Alla bellezza ci si educa anche vestendosi bene. E si è educati a sfuggire alla tentazione di seguire mode passeggere che, in età adolescenziale, sono spesso poco decorose.

5. Economia

Le nostre divise costano certamente meno di molti abiti e hanno un rapporto di qualità/prezzo imbattibile. Sono in tessuto di puro cotone (96% cotone, 4% elast.), un tessuto che risulta salutare in qualsiasi stagione.

6. Sicurezza

Specie con i più piccoli, avere la classe tutta uguale in uniforme costituisce un supporto visivo non indifferente al compito arduo di tenere tutti sotto controllo.

7.Praticità

Non si tratta di un nostro punto di vista: i ragazzi più grandi, diventati attenti con l’età al vestito che si indossa, sostengono che la divisa annulla, al mattino, il tempo trascorso davanti all’armadio pensando che cosa mettersi: ci si infila la divisa della Scuola e via!

Per informazioni e prenotazioni della divisa dell’Istituto, rivolgersi in Amministrazione.

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.