Liceo Classico

“La lettura dei buoni libri non è altro che una conversazione con le migliori persone dei secoli andati.”

Cartesio

Istituto Murialdo Albano

Cos'è il Liceo classico

Il Liceo Classico è un percorso didattico che si basa sullo studio di un numero limitato ma approfondito di materie, finalizzate alla formazione umana e etica dello studente.

La maggior parte delle materie proviene dalle cosiddette tradizionali discipline umanistiche che hanno la caratteristica di offrire agli studenti un bagaglio solido di tipo umano ed intellettuale ed aprire loro le porte per un ampio ventaglio di possibilità di studio universitario.

Contrariamente a quanto in apparenza si possa pensare, il Liceo Classico non chiude la strada a nessun tipo di studi universitari, neppure a quelli matematico-scientifico, perché la sua forza sta nel dotare di un metodo di studio e di interpretazione della realtà applicabili in ogni ambito disciplinare.

Liceo Classico

Perché scegliere il Liceo classico oggi

Una letteratura italiana definisce un classico come:  “…Ciò che ha la caratteristica di essere lontano e datato insieme a quella opposta di poter essere contemporaneo e attuale…” (Guglielmino Grosser); l’elemento di distinzione tra classico e non-classico è quindi la perennità del messaggio che manda.

Scegliere oggi di affrontare gli studi classici significa avere la possibilità di entrare in contatto con un mondo e con autori che sono perenni, perché sono stati fari per la navigazione di tante generazioni di uomini dall’antichità ad oggi e non smetteranno di illuminare i percorsi dopo di noi.

Lo studio delle lingue antiche dà la possibilità ad ogni studente di ‘guardare direttamente negli occhi’ Omero, Virgilio, Socrate, mentre le altre discipline gli consentono di comprenderne a fondo i messaggi.

Il Liceo Classico archeologico museale del Murialdo

Nell’anno  2007, cogliendo la possibilità offerta dalla Legge sull’autonomia scolastica (DPR n.275/1999) che consente interventi nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa per il potenziamento di particolari conoscenze e competenze, l’Istituto Murialdo ha aperto la sezione del Liceo Classico che prevede un percorso di studi tradizionale integrato con ATTESTATO di competenze in ambito ARCHEOLOGICO-MUSEALE.

È una opportunità in più per gli studenti che, accanto al tradizionale monte ore, acquisiranno conoscenze e competenze sul ricco patrimonio artistico-museale nazionale, regionale e, in particolare, territoriale dei Castelli Romani.

La durata complessiva, di 5 anni, è così suddivisa:

A) un biennio (I-II Liceo Classico) che fornisce CONOSCENZE ARCHEOLOGICHE basate su ARCHEOLOGIA, STORIA DELL’ARTE e FOTOGRAFIA nella forma di lezioni  seminariali le cui attività si propongono di:

  • rendere lo studio delle discipline specifiche di indirizzo archeologico-museale quanto più concreto possibile attraverso brevi uscite per  incontrare i Beni Culturali disponibili sul territorio; svolgere delle lezioni all’aria aperta; conoscere gli spazi dei Beni Culturali
  • promuovere almeno 2/3 uscite per quadrimestre per un totale non superiore a 5 (p. es. Musei Civici di Albano, città limitrofe, Roma)
  • promuovere presso il Comune di Albano il coinvolgimento dei nostri studenti in qualità di guide/personale di supporto in occasione di
  • eventi di natura culturale quale p.es. l’iniziativa ‘Monumenti aperti’

B) un triennio (III-IV-V Liceo Classico) che accompagna lo sviluppo delle COMPETENZE ARCHEOLOGICO-MUSEALIattraverso lezioni seminariali e coinvolgimento diretto degli alunni in attività concrete (p.es. stage, progettazione di eventi) da realizzare in collaborazione con realtà culturali ed istituzionali del territorio, al termine delle quali sarà conseguito un ATTESTATO. Gli obiettivi del triennio sono:

  • aggiungere lo studio delle discipline di Museologia, Critica artistica, Restauro
  • rendere lo studio concreto attraverso esercitazioni ed elaborazione di progetti culturali
  • organizzare attività di collaborazione istituzionale al termine delle quali le competenze saranno attestate.

PIANO DEGLI STUDI

Liceo classico

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI

ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2017-2018

CIRCOLARI

Liceo classico

COORDINATORI RAPPRESENTANTI

Liceo scientifico sportivo

Contatti

PRESIDE FLAVIO CIMINI

Riceve su Appuntamento

06 9320008 (centralino)

 presidenza@murialdoalbano.it

SEGRETERIA GILBERTO VELLETRANI

Lunedì – Venerdì: 7:30 alle 12:30
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 15:00 alle 17:00 (su app.)

06 9320008 • 254

 g.velletrani@murialdoalbano.it

VICE PRESIDE MARIA LETIZIA FRANCESCHINI

SEGRETERIA SARA LUMACA

Lunedì – Venerdì: 7:30 alle 12:30

06 9320008 • 254

s.lumaca@murialdoalbano.it

Promemoria