Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Una pesca… miracolosa!

Per il Natale gli alunni delle due 5° classi della primaria hanno organizzato una “Pesca di beneficienza“. L’impegno è stato tanto che è avvenuto un piccolo miracolo: sono stati raccolti  594 euro!

Questi soldi sono stati presentati nella Messa di Natale, celebrata l’ultimo giorno prima delle vacanze. Così abbiamo avviato il sostegno a distanza per due bambine : una del Brasile e una della Sierra Leone, entrambe nelle missioni dei Giuseppini.  E, con i soldi che abbiamo raccolto, per tutto quest’anno Manuella e Kalie avranno: il cibo, la scuola, il medico e tutto quanto serve loro.

Qui sotto riportiamo la lettera che ci hanno scritto i responsabili del sostegno: p. Giambattista, Francesco e Anna.

 

   * * *

 

Manuella de Albuquerque

“Gentili Amici della Scuola Primaria Murialdo con la presente Vi ringraziamo per la vostra adesione al programma di Sostegno a Distanza con la quale ci impegniamo a sostenere Manuella de Albuquerque da Silva e Kalie S. Kamara, le bambine che vi abbiamo affidato.

Con Manuella de Albuquerque da Silva e Kalie S. Kamara le vostre classi accolgono due nuovi membri. Potrete prendervi cura di loro senza sradicarle dal loro Paese e dalle loro famiglie. Sosterrete un progetto attraverso il quale, non solo alle vostra bambine, ma anche a tanti altri, verrà offerta l’opportunità di uscire dalla condizione di emergenza e miseria in cui vivono.

Con il vostro contributo le aiuteremo ad andare a scuola, a ricevere un’adeguata assistenza sanitaria e garantiremo loro cibo, vestiti e il sostegno di cui ha bisogno.

I progetti di Sostegno a Distanza (SaD) SaD Lunsar – Zarantonello (Sierra Leone) e SaD Rio de Janeiro (Brasile) si rivolgono a bambini e ragazzi che vivono situazioni di grave povertà, disagio familiare e abbandono scolastico, facili vittime di abusi, sfruttamento ed emarginazione sociale.

Gli obiettivi dei progetti sono: tutelare i diritti fondamentali al gioco, allo studio, alla cura e alla protezione; offrire un percorso di sostegno attraverso visite periodiche di un nostro operatore, finalizzate alla verifica delle condizioni familiari, economiche e allo studio di un progetto personalizzato di auto-sviluppo e autonomia; offrire alla famiglia un aiuto per le spese alimentari, mediche e scolastiche; offrire ai ragazzi una guida in un percorso di formazione e fornire loro gli strumenti necessari affinché siano in grado di costruire autonomamente il proprio futuro ed essere protagonisti in positivo della loro vita, nel loro Paese.

Kalie Kamara

Insieme a questa lettera vi mandiamo le schede di presentazione delle bambine. In questo modo vi diamo spiegazione di come vengono impiegati i soldi delle vostre donazioni nello specifico e come vengono ripartite le spese, e vi raccontiamo quanto grande sia l’aiuto che date a questi ragazzi e alle loro famiglie.

Con questa iniziativa vi unite a un gruppo di famiglie e persone che collaborano con la nostra organizzazione per aiutare i bambini nei Paesi del Sud del Mondo a godere dei diritti fondamentali: adeguata alimentazione, educazione, cure, gioco, amore.

Vi informiamo che la quota necessaria per far fronte a tutte le esigenze di un bambino per un anno è di € 310,00. Con tale cifra possiamo garantire la copertura di spese scolastiche, mediche ed alimentari. Per garantire il “Diritto allo studio” la cifra richiesta è di € 155,00 all’anno. In caso di donazione di una cifra superiore la differenza sarà messa nel “FONDO D’EMERGENZA” che viene impiegato dai nostri operatori nelle missioni per pagare le spese mediche urgenti per bambini che non hanno ancora trovato un sostenitore. Vi ringraziamo anche a nome dei Missionari Giuseppini e dei nostri volontari e cooperanti che vivono ed operano in terra di missione, accompagnando con dedizione i bambini e i ragazzi in difficoltà.

Per limitare lo spreco di risorse e di carta, se vorrete comunicarci il vostro indirizzo e-mail, vi invieremo per posta elettronica le comunicazioni e gli aggiornamenti, e manderemo per posta ordinaria soltanto le letterine scritte dai bambini.

Per qualsiasi informazione o chiarimento siamo a vostra disposizione al numero 06.6247144 o all’indirizzo e-mail: sad@murialdoworld.org

Murialdo world è una ONLUS. Conservate la ricevuta della vostra donazione. Nella prossima dichiarazione dei redditi potrete usufruire dei vantaggi fiscali previsti dalla legge italiana.

Ancora una volta, grazie! Cari saluti

 

Ufficio SaD – Referenti del progetto Padre Giambattista Nicolato, Francesco De Summa e Anna Romozzi”

 

 

 

Comments are closed.