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Obiettivi formativi

Obiettivi formativi della Scuola Secondaria di I grado

Area linguistica

ITALIANO

PER Le PRIME CLASSI: correttezza ortografica, grafia comprensibile, analisi, comprensione e sintesi di un testo semplice, consultazione del vocabolario e corretto uso dei termini appresi; acquisizione di un metodo di lavoro, percezione della dimensione spazio-temporale, elaborazione di un giudizio personale su quanto letto.

PER Le CLASSI SECONDE: lettura corretta ed espressiva, capacità di ripetere oralmente e per iscritto quanto letto; analisi metodica dei testi; produzione di testi secondo le diverse tecniche espressive; consultazione ed uso appropriato del vocabolario; potenziamento della percezione della dimensione spazio-temporale e della capacità di elaborare un giudizio personale su quanto letto.

PER LE CLASSI TERZE: Potenziamento della capacità di analisi e di sintesi, di confronto, di sistematizzazione delle conoscenze acquisite anche nella prospettiva del colloquio pluridisciplinare; capacità di comprendere e utilizzare i linguaggi specifici. Capacità di esporre in modo ordinato e logico quanto appreso.

INGLESE / FRANCESE / SPAGNOLO

a) Sviluppare le abilità linguistiche necessarie per dare e comprendere semplici informazioni. b) Comprendere ed utilizzare strutture grammaticali della lingua straniera paragonandola con quella nazionale. c) Consolidare la conoscenza ed arricchire il patrimonio lessicale in lingua straniera. d) Utilizzare la lingua come strumento di comunicazione. e) correlare l’idioma alla civiltà del Paese studiato.

Area storico-geografica

STORIA

Obiettivo principale del corso è fare apprendere agli allievi il senso della storia, cioè il radicamento del presente nel passato; questo non è un fluire indistinto e senza significato, ma la possibilità della nostra esistenza di uomini moderni e della nostra civiltà.

Questo radicamento deve essere intramato in una rete minima di coordinate cronologiche che costituiscano un’incasellatura efficace per ordinare il ‘materiale’ storico su cui riflettere per un’opera di analisi e di sintesi.

Saranno messi maggiormente a fuoco i momenti positivi dell’umanità, quelli delle scoperte scientifiche e geografiche, delle creazioni culturali e delle strutture socio-economico-politiche senza trascurare di prendere in esame i momenti di imperialismo e sopraffazione bellica di un popolo sull’ altro. Infatti, storia significa anche non dimenticare errori ed orrori del passato perchè crociate, shoah, gulag, pulizia etnica,… siano aborriti e mai più ripetuti.

Il metodo di insegnamento dovrà sostanziarsi progressivamente, e a misura dell’età degli allievi, di gusto per la ricerca delle fonti, per l’analisi dei documenti e per il lavoro di sintesi in cui si ricrea almeno nelle linee fondamentali la cultura del secolo in esame.

GEOGRAFIA

Obiettivo finale sarà verificare e interpretare il rapporto dialettico degli uomini tra loro, degli uomini con la natura e le sue risorse, nonché la presenza attiva e trasformatrice delle generazioni umane sul pianeta. Sarà messa particolarmente a fuoco la reciprocità di uomo e ambiente e sarà continuamente operativo come una dorsale didattica la relazione Italia-Europa-Mondo.

La Geografia costituirà a livello metodologico un mezzo efficace per superare la frattura tra scienze umane e sociali da una parte e scienze della natura dall’altra.

Progressivamente l’allievo dovrà approfondire la sua abilità nell’interpretazione di carte geografiche, carte tematiche, grafici tabelle di dati…

Area tecnico-scientifica

PER LA CLASSE PRIMA

Comprendere il concetto di numero naturale. Riconoscere e saper applicare le proprietà fondamentali delle operazioni. Riconoscere e rappresentare figure geometriche. Saper individuare i dati essenziali di un problema, porsi le opportune domande e individuare il procedimento relativo. Imparare ad osservare e cominciare a formulare ipotesi. Usare correttamente facili strumenti di osservazione. Cominciare ad acquisire un linguaggio matematico e scientifico corretto, ordinato e logico. Usare correttamente le unità di misura decise dalla Comunità Europea.

PER LA CLASSE SECONDA

Applicare e avere padronanza delle tecniche di calcolo nei vari insiemi numerici. Sviluppare le capacità di analisi e sintesi. Formulare ipotesi, individuare analogie e le diverse tecniche risolutive di un problema. Continuare ad imparare ad osservare. Conoscere le principali funzioni del corpo umano. Continuare a migliorare il linguaggio scientifico e cominciare ad usare correttamente termini e simboli.

PER LA CLASSE TERZA

Conoscere tutti gli insiemi numerici e le tecniche relative al calcolo. Saper applicare le conoscenze acquisite ed in particolare individuare analogie e differenze. Saper inquadrare in sistemi più generali le leggi e i concetti studiati. Acquisire abilità ed un corretto uso degli strumenti tecnico-scientifici più semplici. Usare correttamente ed affinare il linguaggio scientifico.

Area artistico espressiva

Conoscenza delle strutture fondamentali del linguaggio figurativo e musicale, acquisizione di un linguaggio specifico, analisi e sintesi della pluralità dei messaggi, educazione alla fruizione dell’opera d’arte, sviluppo della creatività personale e del senso della musicalità, raffinamento del gusto e della sensibilità arti-stica e musicale.Esecuzione di brani classici e moderni attraverso l’uso della tastierina elettronica e dell’organo vocale. Uso e sviluppo delle varie tecniche artistiche artistiche (cera, pennarelli, pastelli, collages, tempere, acquerelli, china, graffiti, modellazione con plastilina,…)

Area psicomotoria

Obiettivo finale è quello di far nascere negli alunni il gusto della pratica sportiva continua e costante quale mezzo essenziale per la formazione globale della persona come unità psicofisica. Gli obiettivi didattici principali: consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base (schema corporeo, schema spazio-temporale), potenziamento fisiologico (forza, mobilità articolare, velocità,…), avviamento alla pratica sportiva (pallavolo, basket, calcio,…) saranno realizzati nel corso del triennio tenendo conto dei principi di individualizzazione, ludicità, progressività ed adattamento. Inoltre verranno proposti argomenti di anatomia, fisiologa. Igiene, alimentazione e storia dell’ Educazione Fisica.

Educazione religiosa

a) Si promuove lo sviluppo della personalità dell’alunno nella dimensione religiosa con l’approfondimento dei valori etico-morali e religiosI del messaggio cristiano. b) Fornire all’allievo/a gli strumenti necessari per esprimere la sua realtà interiore anche attraverso il dialogo con altre religioni e culture ad esse legate o contemporanee (ad es. l’Islam, l’Ebraismo) o studiate in storia. c) Offerta di partecipazione ad alcune liturgie e paraliturgie nei momenti forti dell’anno liturgico preparate e partecipate vivamente dagli allievi (coro, preghiere dei fedeli, processioni offertoriali,..)

Contenuti

La stesura particolareggiata del programma didattico materia per materia sarà compito dei singoli professori che la articoleranno in piena libertà di insegnamento, pur nel necessario coordinamento con il lavoro dei colleghi che sarà effettuato nel Consiglio di Classe.

Trasparenza

Qualora le famiglie lo desiderassero, il Preside è disponibile ad illustrare le programmazioni delle singole classi anche in assemblee plenarie dei genitori appositamente convocate o in ricevimenti concordati ad hoc. Gli insegnanti nelle ore di ricevimento sono a disposizione per ogni chiarimento richiesto.

Sarà compito dei singoli insegnanti rendere partecipi gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, nonché del percorso formativo necessario per raggiungerli. Così facendo il docente espliciterà la sua offerta formativa e gli allievi avranno una visione più organica dell’insegnamento e sarà favorita la sinergia tra le diverse componenti della scuola.

Recupero allievi carenti

I consigli di classe dovranno programmare quanto più tempestivamente possibile interventi individualizzati per i ragazzi in deficit scolastico armonizzando le proposte dei singoli insegnanti. In generale, vista l’esperienza pregressa, si possono indicare alcuni tipi di interventi: interventi individualizzati con didattica mirata, lavoro di gruppo differenziati e guidati nell’ambito della classe; talvolta il recupero è reso necessario non dalle scarse doti o da mancanza di impegno degli allievi, ma dalla malattia: in molti di questi casi è sufficiente registrare le spiegazioni. Come in passato corsi di sostegno, di recupero, spiegazioni individualizzate potranno essere svolte nel pomeriggio o, articolando l’orario in maniera elastica (in accordo con il Preside) anche nel corso della mattinata utilizzando le ore in più previste dal C. C. N. L. e servendosi delle aule a disposizione nella nostra Scuola Media.