I’m ONLUS

I'm ONLUS

Il giorno giovedì 5 giugno 2013 si è costituita, presso il nostro Istituto Murialdo, l’Associazione “I’m ONLUS”.
I’m” non è solo una diversa declinazione delle iniziali di “Istituto Murialdo”, ma anche il richiamo a ciò che da sempre costituisce una caratteristica della nostra scuola, l’attenzione alla centralità della persona ed alla suo percorso di crescita in un contesto di relazioni.

Lo scopo del’Associazione è lo svolgimento di attività di:

  • assistenza sociale
  • socio-sanitaria
  • sanitaria
  • di istruzione
  • di formazione
  • sportiva dilettantistica
  • di beneficenza
  • di promozione della cultura e dell’arte
  • tutela dei diritti civili

nei confronti di persone anche svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari (cf. titolo II, art. 3 dello Statuto dell’Associazione).

La finalità è, quindi, quello di essere uno strumento per fornire in ogni campo risorse, mezzi e persone atte a dare risposte alle situazioni, piccole o grandi, di disagio che si presentano nella nostra comunità scolastica ed attorno a noi.

L’Associazione “I’m” è stata iscritta dalla Direzione Regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate all’Anagrafe ONLUS con effetto dal 5 giugno 2013.

Crescere

Da piccoli esseri umani a persone adulte:
 la crescita avviene da sé, perché gli anni passano.
Ma le sfide e i momenti in salita non mancano a nessuno. Però sono proprio i momenti più difficili ad avere in sé la capacità di aprire a orizzonti completamente nuovi.

Superando i problemi ci si irrobustisce, e si diventa maggiormente capaci di affrontarne altri con successo.

Accompagnare i ragazzi ed essere loro vicini in modo adeguato fa imparare a gestire positivamente aspetti di sé difficili o situazioni complicate. Anzi, le reti di relazioni positive sono l’aiuto migliore.

I'm Onlus e Servizi Educativi

L’Istituto Murialdo, attento alla persona di ciascuno dei propri alunni, ha istituito un team di specialisti.

Il team porta il nome di “Servizi educativi” ed è composto dalla dott.ssa Flavia Cece (educatrice professionale e coordinatrice), dott.ssa Francesca Bertucci (psicologa), dott. Luigi Casillo (psicologo), dott.ssa Chiara Marianecci (logopedista).

L’Associazione I’m ONLUS persegue le proprie finalità statutarie e si pone come soggetto collaborante con i “Servizi educativi“, fornendo le risorse necessarie.

Cooperazione e sostegno

L’obiettivo dei Servizi Educativi è di offrire agli alunni, alle famiglie e ai docenti tanti sostegni specifici, attraverso la cooperazione e l’integrazione di competenze specifiche.

L’Istituto Murialdo desidera garantire interventi pedagogici qualificati, per tutti i disagi esistenti, in modo da dare una una prima risposta, professionale e personalizzata.

5X1000

Puoi destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF a sostegno delle organizzazioni non profit.

Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5×1000 resterà allo Stato.

C’è un modo, quindi, di contribuire alle attività a sostegno delle attivtà della Onlus I’m che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi.

Nella prossima dichiarazione dei redditi (CUD, 730, 730-I, UNICO), apponi la tua firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” (il primo a sinistra) indicando, nello spazio sotto la firma, il numero di Codice Fiscale di I’m onlus:

90077280585

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.