Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Ludoteca

UN NUOVO SPAZIO DEDICATO ALLA CRESCITA DI VOSTRO FIGLIO

UN LUOGO DOVE GIOCARE, IMPARARE, SPERIMENTARE

Cos'è una ludoteca

Il pensiero che ha animato il nostro progetto  è quello di dar vita ad una struttura nella quale il tempo trascorso dai bambini sia uno strumento prezioso per la loro crescita e formazione, e per lo sviluppo delle singole capacità intellettive e creative.

La Ludoteca del nostro Istituto è un luogo di accoglienza che permette al bimbo di condividere il gioco con altri della sua età, di esprimersi attraverso esso, e nel quale l’attività ludica rappresenta il canale principale per imparare, socializzare, sviluppare l’autonomia, individuare le potenzialità del bambino, avvicinarlo all’arte, stimolarlo all’utilizzo di differenti linguaggi espressivi e diverse lingue.

La ludoteca accoglie bambini dai 3 ai 10 anni, con attività  divise  per laboratori e con ingressi flessibili adeguati alle esigenze del bimbo e della famiglia.

La nostra ludoteca internazionale

In linea con il progetto formativo dell’intero Istituto, per facilitare l’apprendimento e la familiarità con le lingue, la nostra struttura propone sia nel gioco libero, che in attività strutturate laboratori di lingua spagnola e inglese con insegnanti madrelingua.

L’importanza di accostare le lingue fin dai primi anni di vita, consigliata da molti studi, trova un riscontro molto positivo nell’apprendimento che i bambini realizzano in breve tempo, in modo gioioso.

I laboratori di lingue, infatti, sono strutturati per favorire un approccio divertente; particolarmente graditi dai bimbi che frequentano la ludoteca è quello delle marionette in spagnolo, con l’interpretazione di favole conosciute, e il laboratorio manipolativo in lingua inglese.

Cosa si fa in ludoteca

  • Teatro
  • Lettura animata
  • Disegno
  • Approccio ludico alle lingue straniere
  • Pittura, con tecniche diversa, a seconda dell’età
  • Cucina e gusto
  • Manipolazione: con utilizzo di diversi materiali( pasta di sale, pasta di mais,     argilla, e diverse tecniche)
  • Propedeutica musicale (3-6 anni)
  • Pregrafismo
  • Scienza divertente
  • Psicomotricità
  • Gioco – danza
  • Gioco- calcio
  • Religiocando

Officina pomeridiana

Dalle 15:00 in poi è possibile accedere ai laboratori dell’ Officina pomeridiana, prenotabili direttamente sul nostro store.
Si tratta di un nuovo progetto che la nostra ludoteca propone, dedicato all’arte, alla musica, alla natura, alla cucina e allo sport, per aiutare i bambini della fascia di età compresa tra i 3/5 anni a sperimentare le proprie predisposizioni e a ritrovare momenti di incontro.

Questa l’offerta dei laboratori che si svolgeranno all interno del progetto.

  • Officina del Benessere
    Il percorso è volto ad aiutare i bimbi ad esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte e a trovare uno spazio di calma.
  • Officina dell’Arte
    Percorso sviluppato in collaborazione con educatori laureati all Accademia di belle arti, che prevede la rivisitazione delle opere grandi pittori con tecniche.
  • Officina Culinaria
    Incontri divertenti e gratificanti finalizzati allo sviluppo della motricità fine e alla cura degli ingredienti naturali con la realizzazione di semplici ricette e la coltivazione di piante aromatiche.
  • Officina dei Burattini
    Incontri unici che spaziano dal racconto, alla drammatizzazione, sino arrivare alla creazione dei personaggi.
  • Officina dello Sport
    Percorsi tenuti da professionisti del settore, attraverso i quali si muovono i primi passi alla scoperta di alcuni sport: gioco tennis, gioco basket, gioco danza
  • Officina del Teatro in movimento
    Il corso propone giochi corporei per scoprire se stessi, il proprio corpo, le fantasie e i sogni.

Ogni corso prevede l’ inserimento di minimo 5 e massimo 10 bambini.
Non sarà possibile accettare ulteriori iscrizioni al raggiungimento del numero indicato.

I servizi educativi

In seno al nostro Istituto, già da qualche anno, sono in essere i Servizi educativi, composti da pedagogisti, psicologi e logopedisti.

Il servizio si pone come obiettivo quello di accompagnare genitori ed educatori nel percorso di crescita del bambino.

Da quest’anno, in collaborazione con tutti i professionisti, la Ludoteca attiverà dei laboratori per aiutare il bambino e la famiglia a superare le eventuali difficoltà che dovessero presentarsi.

Eventi speciali

“Aspettando l’Epifania” e “Speciale Pasqua”: laboratori e giochi a tema nei giorni di chiusura scolastica

Centro estivo junior: durata 6 settimane per bambini dai 3 ai 6 anni nel periodo giugno-luglio

Incontri

Per sviluppare la conoscenza letteraria, scientifica e artistica, la Ludoteca propone incontri speciali con artisti, pittori, scultori, attori, biologi, ecc.

COSA DICONO GLI ALTRI GENITORI E GLI EX ALUNNI

UNA VERA SCUOLA MODERNA

Ho scelto questa scuola proprio perché capace di stare al passo con i tempi, una vera scuola moderna e con tante opportunità di andare oltre il normale percorso degli studi, ma allo stesso tempo immobile nei principi e valori che da sempre la ispirano.

LINDA PIERLEONI
2017-10-13T12:32:15+02:00
Ho scelto questa scuola proprio perché capace di stare al passo con i tempi, una vera scuola moderna e con tante opportunità di andare oltre il normale percorso degli studi, ma allo stesso tempo immobile nei principi e valori che da sempre la ispirano. LINDA PIERLEONI

UNA SCUOLA DI VALORI E DI VITA

Sono un murialdino. Ho scelto l'istituto Murialdo anche per mia figlia perché oltre a fornire una preparazione ai massimi livelli è ancora oggi una scuola di valori e di vita, attenta ai tempi che cambiano.

STEFANO BONFINI
2017-10-13T12:35:02+02:00
Sono un murialdino. Ho scelto l'istituto Murialdo anche per mia figlia perché oltre a fornire una preparazione ai massimi livelli è ancora oggi una scuola di valori e di vita, attenta ai tempi che cambiano. STEFANO BONFINI

PREPARAZIONE ECCEZIONALE

Ho passato al Murialdo Elementari e Medie, Inutile dire quanto la scelta dei miei genitori a farmi frequentare le elementari e la mia per le medie, sia stata azzeccata! La preparazione che si fornisce agli studenti è eccezionale, il rapporto con gli studenti è distaccato ma amichevole e costantemente accogliente.

LORENZO CAPUANO
2017-10-17T11:03:14+02:00
Ho passato al Murialdo Elementari e Medie, Inutile dire quanto la scelta dei miei genitori a farmi frequentare le elementari e la mia per le medie, sia stata azzeccata! La preparazione che si fornisce agli studenti è eccezionale, il rapporto con gli studenti è distaccato ma amichevole e costantemente accogliente. LORENZO CAPUANO

UNA SECONDA GRANDE FAMIGLIA

È stato esattamente come avere una seconda grande famiglia, che porterò sempre nel cuore.

MARIA LAURA
2017-10-17T11:08:05+02:00
È stato esattamente come avere una seconda grande famiglia, che porterò sempre nel cuore. MARIA LAURA

UNA SCUOLA CHE METTE AL CENTRO LA PERSONA

Sapere che esiste sul territorio una istituzione scolastica che mette al centro della sua attenzione (oggi si direbbe: la mission) “la persona, l’alunno, lo studente”, mi ha convinto ad affidare all'Istituto Murialdo quello che ogni famiglia ha di più prezioso.

DANIELE CIOCCHETTI
2017-10-13T12:41:26+02:00
Sapere che esiste sul territorio una istituzione scolastica che mette al centro della sua attenzione (oggi si direbbe: la mission) “la persona, l’alunno, lo studente”, mi ha convinto ad affidare all'Istituto Murialdo quello che ogni famiglia ha di più prezioso. DANIELE CIOCCHETTI

IL MURIALDO È UNA GRANDE FAMIGLIA

Avere i miei figli in questa scuola è un qualcosa che mi riempie di orgoglio.. io sono murialdina dentro e lo sarò per sempre. Spero di cuore che anche per loro possa essere altrettanto forte lo spirito di appartenenza. Ho lasciato il cuore in quelle mura e le amicizie coltivate allora mi accompagnano anche oggi. Il Murialdo è una grande famiglia.

SIMONA TUDINI
2017-10-17T11:01:39+02:00
Avere i miei figli in questa scuola è un qualcosa che mi riempie di orgoglio.. io sono murialdina dentro e lo sarò per sempre. Spero di cuore che anche per loro possa essere altrettanto forte lo spirito di appartenenza. Ho lasciato il cuore in quelle mura e le amicizie coltivate allora mi accompagnano anche oggi. Il Murialdo è una grande famiglia. SIMONA TUDINI

L’ELEMENTO CHE RENDE L’ISTITUTO DIFFERENTE È IL CORPO DOCENTE

L'elemento fondamentale che rende l’Istituto Murialdo differente dalle altre scuole è il corpo docente: i professori sono concentrati sull'insegnamento e forniscono agli alunni strumenti di apprendimento più moderni per coinvolgerli emotivamente, aiutandoli ad acquisire nuove conoscenze.

CLAUDIA CICCHINELLI
2017-10-17T11:05:04+02:00
L'elemento fondamentale che rende l’Istituto Murialdo differente dalle altre scuole è il corpo docente: i professori sono concentrati sull'insegnamento e forniscono agli alunni strumenti di apprendimento più moderni per coinvolgerli emotivamente, aiutandoli ad acquisire nuove conoscenze. CLAUDIA CICCHINELLI

Orari e costo

La ludoteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17:30

Possibilità di servizio mensa

Iscrizione annuale: euro 120,00

Ingresso 1 ora: euro 5,00

Ingresso giornaliero:  euro 20,00

Pacchetto mensile: da euro 190,00

orari-ludoteca

Pacchetti

Pacchetto easy  euro 200,00 mensili

Pacchetto easy+mensa  euro 270,00 mensili

Pacchetto total  euro 390,00 mensili

Officina pomeridiana

Partecipazione ad 1 corso: euro 25,00

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.