Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Liceo Scientifico English Plus

“Non si volta chi alla stella è fisso.”

Leonardo da Vinci

Istituto Murialdo Albano

Un Liceo Scientifico per l’Inglese

Il Liceo Scientifico offerto dall’Istituto Leonardo Murialdo ha il nome di “English Plus”.

Il percorso scolastico del liceo scientifico, viene infatti arricchito dell’apprendimento approfondito della lingua Inglese, nell’ultimo periodo favorevole per imparare una lingua straniera.

Gli studi recenti hanno chiaramente indicato che la capacità di apprendere le lingue con facilità rimane alta fino ai 17-18 anni [1].

Il metodo “English Plus”, sperimentato all’Istituto Murialdo con successo da diversi anni nei gradi inferiori, viene proposto e potenziato con l’offerta, veramente innovativa, del Liceo Scientifico “English Plus”.

La conoscenza appropriata, fluida e sicura della lingua è da sempre ritenuta un potente driver di ingresso nel mondo del lavoro. Anche lavorando nel proprio paese d’origine, per il solo fatto di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, si ha il 50% in più di possibilità di avere a) un migliore salario d’ingresso, b) una progressione più veloce nei vari gradi dell’impiego, c) una più elevata crescita della retribuzione [2] .

Last but not least, saper comunicare e dialogare con qualunque altro essere umano è il futuro del mondo. La pace per essere mantenuta ha bisogno di persone di dialogo. E’ il progetto dell’Istituto Murialdo: formare cittadini del mondo.

Liceo scientifico

Note
[1] Ricerca del MIT e dell’Università di Harvard pubblicata su Cognition: “A study performed at MIT suggests that children remain very skilled at learning the grammar of a new language much longer than expected — up to the age of 17 or 18”. Cf. A. Trafton, Cognitive scientists define critical period for learning language, MIT News, May 1, 2018)

[2] English at Work: global analysis of language skills in the workplace. Indagine su 5.800 datori di lavoro di 38 paesi. Report disponibile su Cambridge Assessment English.

 

Il metodo English Plus

Una lingua madre si apprende “per immersione” quotidiana. Questa semplice osservazione è replicata col metodo “English Plus”: gli alunni apprendono “per immersione” ogni settimana, con una esposizione intensa (12 ore/sett.), durante lo svolgersi dell’anno scolastico.

Insegnanti madrelingua sono fondamentali perché le operazioni di base dell’apprendimento (listening, understanding, speaking e writing) vengano costruite in modo efficace ed ineccepibile, evitando difetti, ad es. di pronuncia, altrimenti difficili da togliere.

Inglese, nelle discipline-chiave

La metodologia English Plus è applicata alle discipline di elezione di un liceo scientifico.

Lo studente si troverà ad avere una dimestichezza con termini e concetti normalmente non presente in chi frequenta corsi di lingua, spaziando dall’ambito delle scienze pure ed applicate fino all’economia:

  • Matematica (2 ore)
  • Fisica (2 ore)
  • Scienze Naturali (2 ore)
  • Storia e Geografia (2 ore)

Informatica nel Liceo Scientifico "English Plus"

+ Informatica

L’ingresso nel mondo universitario e del lavoro del 21° secolo non ha bisogno solo di competenze legate al curriculum scolastico ordinario e nemmeno solo di competenze linguistiche.

Gli studi accademici ed Il lavoro, specie se in ambito scientifico / economico, richiedono competenze al momento ancora non presenti nel curriculum tradizionale. Prima fra tutte l’informatica.

Oltre alle ore curricolari di matematica, il Liceo Scientifico “English Plus”, prevede per tutto il quinquennio 1 ora settimanale di informatica, dedicata alla programmazione e, più in generale, al ragionamento strutturato del coding.

Al termine del quinquennio, gli studenti avranno maturato le seguenti abilità:

  • affrontare e risolvere un problema in molteplici modi;
  • progettare algoritmi;
  • risolvere problemi complessi in qualsiasi area, anche non informatica;
  • possedere un ragionamento accurato e preciso.

Un riconoscimento universale: le certificazioni

Conoscere una lingua oggi non è sufficiente in ambiti professionali: bisogna dimostrare le prorie abilità. La certificazione internazionale è un documento ufficiale che attesta il grado di conoscenza linguistica raggiunta. Esso viene rilasciato da enti autorizzati, ovvero il Cambridge English Language Assessment (certificati Cambridge) e il British Council (certificati IELTS).

Il Liceo Scientifico English Plus include il supporto per 2 ore alla settimana, durante le lezioni del mattino, quale preparazione alle certificazioni previste:

  • al termine del 1° biennio First Certificate in English (o FCE),
  • al termine del 2° biennio Advanced Certificate in English (o CAE); esso consente l’ammissione a tutte le università del Regno Unito, degli USA e del Canada, oltre che il visto d’ingresso in Australia.
  • nell’ultimo anno lo studente potrà scegliere se dedicarsi al conseguimento del Certificate of Proficiency in English (CPE) del Cambridge, che certifica un inglese di livello senior, oltre a permettere di conseguire master e dottorati nei paesi anglofoni, o se, in alternativa, prepararsi per un esame IELTS Academy o IELTS General Training.

L’Istituto Leonardo Murialdo è ufficialmente Cambridge English Preparation Centre.

Stare dove si parla la lingua viva

Verso il termine di ogni anno scolastico del Liceo Scientifico English Plus, viene offerta come opzione la possibilità di trascorrere un mese in un college del Regno Unito, per un’esperienza scolastica di Short Term.

Attraverso questa esperienza di studio e di vita che si svolge interamente con docenti, compagni e tutor inglesi, si avrà l’opportunità di mettere alla prova e di migliorare ulteriormente le proprie abilità linguistiche.

Ore del piano di studi del Liceo Scientifico "English Plus"
Requisiti di accesso al Liceo Scientifico "English Plus"

Accesso al Liceo Scientifico ``English Plus``

Il Liceo Scientifico “English Plus” è un percorso nel quale la qualità dell’apprendimento viene curata in modo continuo, fin dal principio.

Per accedere è dunque necessario avere dei requisiti adeguati:

– Frequenza all’intero triennio Scuola Media “English Plus” dell’Istituto Murialdo,
oppure, Certificato Cambridge-PET (Preliminary English),
oppure, superamento del test predisposto dall’Istituto Murialdo (4/12/18 o 15/1/19 h.14:30, previo accordo).

 

Nota: Previo giudizio favorevole dei docenti del team “English Plus”, l’Istituto Murialdo offre, a coloro per i quali fosse necessario, dei corsi intensivi estivi in preparazione al percorso Liceo Scientifico “English Plus”.

PIANO DEGLI STUDI

Liceo scientifico

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

Liceo scientifico

ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI

ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2018-19

Liceo scientifico

CIRCOLARI

Liceo scientifico

COORDINATORI RAPPRESENTANTI

Contatti

PRESIDE FLAVIO CIMINI

Riceve su Appuntamento

06 9320008 (centralino)

 presidenza@murialdoalbano.it

SEGRETERIA GILBERTO VELLETRANI

Lunedì – Venerdì: 7:30 alle 12:30
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 15:00 alle 17:00 (su app.)

06 9320008 • 254

 g.velletrani@murialdoalbano.it

VICE PRESIDE MARIA LETIZIA FRANCESCHINI

SEGRETERIA SARA LUMACA

Lunedì – Venerdì: 7:30 alle 12:30

06 9320008 • 254

s.lumaca@murialdoalbano.it

Promemoria