Mastercom
Mastercom

Accedi al registro elettronico

   

Informativa presentazione progetto di inclusione scolastica (Albano)

Prot. Un. 1146/25
c.a.
A tutto il personale docente e non docente
A tutte/i gli/le studenti dell’Istituto e alle loro famiglie

 

 

Oggetto: Informativa presentazione progetto di inclusione scolastica finanziato dalla Regione Lazio – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico k) – Azione servizi per l’integrazione scolastica/formativa delle persone con disabilità

Si comunica che per l’anno scolastico 2025-2026, il Liceo Leonardo Murialdo ha presentato il progetto CONDIVISIONE DELLE DIVERSITA’ COME RISORSA SOCIALE:  INCLUSIONE, POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E AUTONOMIA, nel quadro del “Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2025- 26”, promosso dalla Regione Lazio.

La Regione Lazio ritiene prioritario garantire l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio, finalizzata alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità ed occupazione.

Pertanto, la richiesta del servizio di assistenza specialistica per studenti e studentesse in condizione di disabilità ha carattere di promozione sociale e di autodeterminazione. Inoltre, per tutta la Scuola è una possibilità di crescita, attraverso la partecipazione ad attività di natura inclusiva, che hanno come obiettivo la stessa “mission” educativa della Scuola. Attraverso il sostegno della Regione Lazio con Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico k) – Azione servizi per l’integrazione scolastica/formativa per disabili, la Scuola vuole definire interventi finalizzati all’integrazione e all’inclusione degli studenti con disabilità, ampliando le sfere relazionali e di collaborazioni tra studenti

Per informazioni, si richiama la Determinazione n.G08900 del 10/07/2025 della Regione Lazio che ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative al suddetto Piano di interventi.

 

Albano Laziale, 28/7/2025

 

Flavio Cimini

Coordinatore Attività Didattiche ed Educative

 

Comments are closed.