Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Da Signori a Studenti – La riedificazione della scuola dopo i bombardamenti

La riedificazione della scuola dopo i bombardamenti

Dal 10 gennaio del ’44 Albano fu per mesi sotto bombardamento, la gente dovette evacuare e rifugiarsi nella villa pontificia o sotto le gallerie ferroviarie e per la macchia.

Anche il Convitto Murialdo fu distrutto, gli allievi dispersi, ci furono morti e feriti e l’unico a rimanere fu p.Aurelio del Signore a sorvegliare che non avvenissero furti o atti di sciacallaggio.

Solo il 3 giugno gli Alleati liberarono Albano e a quel punto città e scuola erano un cumulo di macerie, ma i Giuseppini non si persero d’animo e per la seconda volta riedificarono la scuola, grazie anche alle donazioni di tanti ex allievi e dello stesso Astrologo riconoscente del bene ricevuto durante la guerra.

Tra il 1944 ed il 1947 avvenne la ricostruzione, grazie all’impegno del rettore p.Aurelio del Signore e nel giro di poco tempo la scuola si riprese; il 12 giugno del 1945 nasceva il Liceo scientifico parificato. Nel frattempo furono riedificati l’ex cappella in cui stava la celebre pala del Guglielmino, il teatro, l’atrio, il refettorio, il dormitorio e le aule. Nel 1947, il 19 ottobre, si riunirono gli ex allievi in ricordo dei compagni morti durante la guerra cui dedicarono una lapide e varie medaglie all’onore. Infine nel 1954 si iniziò l’edificazione della Chiesa di S. Giuseppe.

Negli anni successivi la scuola sarà un modello di eccellenza, di ritrovo giovanile (sede del gruppo scout Albano2 sotto la guida di p.Americo Varie di formazione umana e culturale per cui nel 1973 ebbe la Medaglia d’oro e il Diploma di 1° grado “al merito della scuola, della cultura e dell’arte”.

La scuola divenne anche femminile e dal 1979 non fu più Collegio, bensì Istituto Leonardo Murialdo con tre sezioni delle Medie, due del Liceo e una di Ragioneria, per un numero complessivo di 700 alunni.

Chiusasi la Ragioneria nell’anno 2004-2005, nel 2007 è iniziato il Liceo Classico ed oggi, rinnovato anche nella struttura, l’istituto Leonardo Murialdo è la casa della cultura e della formazione umana, in cui INTRANTIBUS AMICA, HABITANTIBUS MAGISTRA.  

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.