Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Da Signori a Studenti – La vendita ai Giuseppini del Murialdo

La vendita ai Giuseppini del Murialdo

Era l’estate del 1923 e i Padri della Congregazione di San Giuseppe, fondata nel 1873 da San Leonardo Murialdo, lasciavano definitivamente Marino (il cui stabile Fumasoni Biondi era stato preso dal Comune) assieme ai ragazzi del collegio con aria un po’ mesta per i ricordi che li legavano al passato e per il timore di quello che li attendeva.
La Congregazione nasce con la specifica regola di educare e formare i poveri, gli orfani e i bisognosi di correzione; dal 1875 aggiunge anche l’educazione dei giovani di condizione civile.

Ad Albano il Collegio-Scuola Leonardo Murialdo accoglierà per tale ragione già fin dall’inizio 160 allievi.

In condizioni un po’ difficili inizia l’anno scolastico tra calcinacci e macerie, refettorio di fortuna, aule di fortuna ecc., ma tra il 1923 ed il 1932 grazie a lavori e restauri la scuola viene sistemata, riuscendo finanche ad acquistare il terreno dell’ex villa Pozzi (attuale campo sportivo) e migliorando ulteriormente gli interni tra il 1934 ed il 1939 con la costruzione della cappella e del teatro.

La scuola collegio è prestigiosa e di eccellenza non solo nella zona ma in tutto il Lazio, finché non sopraggiunge purtroppo la Seconda guerra mondiale.

Per un certo periodo il Murialdo prosegue nel suo operato ed addirittura i ragazzi allieteranno i cittadini di Albano con la settimanale consuetudine di offrire spettacoli teatrali, ma nel 1944 la situazione precipita. Pochi mesi prima di quell’infausto Natale del ’43 in cui i Tedeschi chiesero di usufruire del locali della scuola, i Giuseppini avevano dato asilo ad una famiglia ebrea fuggita da Roma, gli Astrologo. Dovettero poi far fuggire gli ebrei che andarono presso un convento a Roma di suore di clausura e lì rimasero fino alla fine della guerra in totale nascondimento.

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.