Scuola secondaria I grado

SCUOLE MEDIE

Il corso di studio nella Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado, attraverso lo studio sistematico e approfondito delle discipline, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali.

E’ caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo. Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi.

Un team di docenti affiatato

Il corpo docente è composto da insegnanti che collaborano quotidianamente fra loro, formando un vero e proprio team educativo. L’obiettivo finale è di aiutare i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Nella tradizione dell’Istituto Murialdo è sempre stato obiettivo prevalente l’attenzione alla “persona”; gli alunni sono seguiti in tutte le loro fasi di crescita integrando il loro sviluppo scolastico con quello umano.
I docenti hanno studiato e programmato progetti didattici che permettano al ragazzo di intraprendere un vero e proprio cammino d’apprendimento.

La cultura è la radice della nostra esistenza, la scuola ne è il suo terreno fertile.
La scuola è fonte di insegnamento e cultura, ma anche fonte di vita per averci fatto capire quanto sia importante il saper donare.

(CLAUDIA DI FLORIO)

Momenti-didattici finalizzati a fare Gruppo

Le classi della Secondaria di Primo Grado svolgono una funzione fondamentale di collegamento tra la scuola primaria e il secondo ciclo di istruzione, per questo motivo sono stati attivati momenti didattico-educativi che possono rafforzare questo legame e che permettono il confronto tra gli alunni dei diversi settori dell’Istituto.
I momenti di Festa, le uscite culturali, le attività complementari (redazione del giornalino scolastico, cineforum….) vengono organizzate in modo da permettere la partecipazione degli alunni di varie classi.

L’impegno dei docenti è quello di lavorare perché la classe da aggregato diventi gruppo, perché responsabilità, autonomia, solidarietà si apprendono vivendole in gruppo.
Il modo in cui gli allievi stanno in classe è strettamente in relazione con il loro modo di apprendere ed il loro rendimento formativo. Perciò, prima dei risultati didattici, è importante raggiungere un altro obiettivo: far accettare e gradire la formazione come interessante e vantaggiosa.

La mia scuola è un’avventura, un’esperienza indimenticabile da vivere fino in fondo.
Ti sorprende ogni giorno di più, facendoti venire una strana, ma bella voglia di andare a scuola, per rivedere forse non i professori ma sicuramente gli amici… e con loro divertirsi, e a volte anche litigare!

(DAVIDE VENTI)

English Plus

Opzione che prevede la compresenza di un insegnante madrelingua per 9 ore settimanali. Ogni singola ora è progettata e svolta in stretta collaborazione con l’insegnante di cattedra.

A queste ore si aggiungono, ovviamente, le 3 ore curricolari di inglese, per un totale di 12 ore settimanali complessive di esposizione alla lingua.

Nell'offerta formativa

  • Lezioni e attività scolastiche articolate in cinque giorni
  • Spagnolo: insegnante madrelingua
  • Sezione English Plus: insegnante madrelingua in compresenza
  • Lavagne LIM presenti in ogni classe
  • Laboratorio di informatica
  • Scienze: metodologia CLIL
  • Corso pomeridiano di potenziamento di Logica matematica e di preparazione alla prova INVALSI
  • Sportelli pomeridiani degli insegnanti

E inoltre

  • Mensa con preparazione interna dei cibi
  • Servizio “A Scuola OK!” (1-a-1, 1-a-2)
  • Attività extrascolastiche pomeridiane (certificazione lingue, pianoforte, danza, pittura, judo, “Una banda in ogni scuola”, ecc.)

COSA DICONO GLI ALTRI GENITORI E GLI EX ALUNNI

Il “Murialdo”, semplicemente ‘un luogo’: il luogo dell’accoglienza,  della partecipazione, della comprensione e condivisione di valori ed interessi che aiutano a crescere.

Il momento della crescita e della formazione umana e civile  trova il suo giusto luogo di compimento nell’antico edificio Settecentesco: ‘antico‘ nei suoi valori, ma ‘giovane e nuovo‘ nella metodologia e nella preparazione scolastica dei suoi ragazzi.

UNA VERA SCUOLA MODERNA

Ho scelto questa scuola proprio perché capace di stare al passo con i tempi, una vera scuola moderna e con tante opportunità di andare oltre il normale percorso degli studi, ma allo stesso tempo immobile nei principi e valori che da sempre la ispirano.

LINDA PIERLEONI
2017-10-13T12:32:15+00:00
Ho scelto questa scuola proprio perché capace di stare al passo con i tempi, una vera scuola moderna e con tante opportunità di andare oltre il normale percorso degli studi, ma allo stesso tempo immobile nei principi e valori che da sempre la ispirano. LINDA PIERLEONI

UNA SCUOLA DI VALORI E DI VITA

Sono un murialdino. Ho scelto l'istituto Murialdo anche per mia figlia perché oltre a fornire una preparazione ai massimi livelli è ancora oggi una scuola di valori e di vita, attenta ai tempi che cambiano.

STEFANO BONFINI
2017-10-13T12:35:02+00:00
Sono un murialdino. Ho scelto l'istituto Murialdo anche per mia figlia perché oltre a fornire una preparazione ai massimi livelli è ancora oggi una scuola di valori e di vita, attenta ai tempi che cambiano. STEFANO BONFINI

PREPARAZIONE ECCEZIONALE

Ho passato al Murialdo Elementari e Medie, Inutile dire quanto la scelta dei miei genitori a farmi frequentare le elementari e la mia per le medie, sia stata azzeccata! La preparazione che si fornisce agli studenti è eccezionale, il rapporto con gli studenti è distaccato ma amichevole e costantemente accogliente.

LORENZO CAPUANO
2017-10-17T11:03:14+00:00
Ho passato al Murialdo Elementari e Medie, Inutile dire quanto la scelta dei miei genitori a farmi frequentare le elementari e la mia per le medie, sia stata azzeccata! La preparazione che si fornisce agli studenti è eccezionale, il rapporto con gli studenti è distaccato ma amichevole e costantemente accogliente. LORENZO CAPUANO

UNA SECONDA GRANDE FAMIGLIA

È stato esattamente come avere una seconda grande famiglia, che porterò sempre nel cuore.

MARIA LAURA
2017-10-17T11:08:05+00:00
È stato esattamente come avere una seconda grande famiglia, che porterò sempre nel cuore. MARIA LAURA

UNA SCUOLA CHE METTE AL CENTRO LA PERSONA

Sapere che esiste sul territorio una istituzione scolastica che mette al centro della sua attenzione (oggi si direbbe: la mission) “la persona, l’alunno, lo studente”, mi ha convinto ad affidare all'Istituto Murialdo quello che ogni famiglia ha di più prezioso.

DANIELE CIOCCHETTI
2017-10-13T12:41:26+00:00
Sapere che esiste sul territorio una istituzione scolastica che mette al centro della sua attenzione (oggi si direbbe: la mission) “la persona, l’alunno, lo studente”, mi ha convinto ad affidare all'Istituto Murialdo quello che ogni famiglia ha di più prezioso. DANIELE CIOCCHETTI

IL MURIALDO È UNA GRANDE FAMIGLIA

Avere i miei figli in questa scuola è un qualcosa che mi riempie di orgoglio.. io sono murialdina dentro e lo sarò per sempre. Spero di cuore che anche per loro possa essere altrettanto forte lo spirito di appartenenza. Ho lasciato il cuore in quelle mura e le amicizie coltivate allora mi accompagnano anche oggi. Il Murialdo è una grande famiglia.

SIMONA TUDINI
2017-10-17T11:01:39+00:00
Avere i miei figli in questa scuola è un qualcosa che mi riempie di orgoglio.. io sono murialdina dentro e lo sarò per sempre. Spero di cuore che anche per loro possa essere altrettanto forte lo spirito di appartenenza. Ho lasciato il cuore in quelle mura e le amicizie coltivate allora mi accompagnano anche oggi. Il Murialdo è una grande famiglia. SIMONA TUDINI

L’ELEMENTO CHE RENDE L’ISTITUTO DIFFERENTE È IL CORPO DOCENTE

L'elemento fondamentale che rende l’Istituto Murialdo differente dalle altre scuole è il corpo docente: i professori sono concentrati sull'insegnamento e forniscono agli alunni strumenti di apprendimento più moderni per coinvolgerli emotivamente, aiutandoli ad acquisire nuove conoscenze.

CLAUDIA CICCHINELLI
2017-10-17T11:05:04+00:00
L'elemento fondamentale che rende l’Istituto Murialdo differente dalle altre scuole è il corpo docente: i professori sono concentrati sull'insegnamento e forniscono agli alunni strumenti di apprendimento più moderni per coinvolgerli emotivamente, aiutandoli ad acquisire nuove conoscenze. CLAUDIA CICCHINELLI

Informazioni

OBIETTIVI FORMATIVI

Scuola secondaria

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

Scuola secondaria

COORDINATORI / RAPPRESENTANTI

ORARIO SETTIMANALE

Scuola secondaria

ORARIO RICEVIMENTO

Scuola secondaria

ADOZIONE LIBRI DI TESTO

Scuola secondaria

Contatti

PRESIDE FLAVIO CIMINI

Riceve su Appuntamento

06 9320008 (centralino)

 presidenza@murialdoalbano.it

VICE PRESIDE ALESSIO CENTIONI

Riceve: Giovedì 11:15-12:05

06 9320008 (centralino)

a.centioni@murialdoalbano.it

Segreteria

GILBERTO VELLETRANI

 g.velletrani@murialdoalbano.it

Riceve:
Lunedì – Venerdì: 7:30 alle 12:30
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 15:00 alle 17:00 (Su Appuntamento)

06 9320008 • 254

SARA LUMACA

 s.lumaca@murialdoalbano.it

Riceve:
Lunedì – Venerdì: 7:30 alle 12:30
06 9320008 • 254

Promemoria

ISTITUTO MURIALDO ALBANO

Da quasi un secolo, l’Istituto Murialdo forma generazioni di ragazzi attraverso la scuola e dà loro la possibilità di apprendere le materie scolastiche in modo eccellente.