Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Sperimentazione atleti di alto livello (Liceo Sportivo)

Autore: Presidenze

 

Circolare n.3 A.S. 18_19
Prot.n. 4759/LS/18_19
Oggetto: Sperimentazione atleti di alto livello (Licei sportivi Albano e San Paolo)

 

Gentili genitori,

si invia uno stralcio della circolare di promozione della sperimentazione didattica “Studente-Atleta di Alto Livello”, proposta dal MIUR.
Per la corretta stesura del progetto individuale di ciascun/a studente/essa atleta, da parte del consiglio della classe frequentata, si invitano gli/le allievi/e potenzialmente rientranti nella sperimentazione, a far pervenire alla Segreteria Didattica della Scuola la documentazione prevista dall’ALLEGATO 1 (di seguito indicato), entro e non oltre il giorno 17 OTTOBRE 2018:

Cordiali saluti

Flavio Cimini
Coordinatore (Albano)

Flavia Marigliani

Coordinatrice (San Paolo)

 

Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 279)

Come è noto il D.M. 279 del 10/04/2018, emanato in attuazione dell’art.1, comma 7 lettera g) della Legge n.107/2015, ha fornito l’opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad “[…] una sperimentazione didattica per una formazione di tipo innovativo, anche supportata dalle tecnologie digitali, destinata agli studenti- atleti di alto livello […], iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale.

Il programma sperimentale ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni […]”.

Il suddetto DM ha integrato ed implementato quanto disposto dell’art. 4 del D.P.R. 275/99 : “[…] nell’esercizio dell’autonomia didattica le istituzioni scolastiche regolano i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni. A tal fine le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune […]”.

L’obiettivo del programma di sperimentazione indicato in oggetto, per il prossimo anno scolastico 2018/2019, è quello di implementare il sostegno ed il supporto alle scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.

Requisiti di ammissione alla sperimentazione studente – atleta di alto livello D.M– 279/2018 – Anno Scolastico 2018/2019

acquisire agli atti della scuola la documentazione da parte di uno degli enti indicati nell’ALLEGATO 1 attestante uno dei requisiti previsti dalla sperimentazione:

ALLEGATO 1

Aderiscono alla sperimentazione gli studenti-atleti:
1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.

L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.

2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici (estivi ed invernali) e giovanili.
L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.

3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate di riferimento.

L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.

4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, all’inizio dell’anno scolastico di riferimento.
L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.

5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali:
– Calcio serie A, B e C; Primavera e Berretti serie A, B e C; Under 17, Under 16 e Under 15 serie A, B e C;

– Pallacanestro serie A1, A2, B; Under 20, Under 18, Under 16 e Under 15 Eccellenza.

L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento

6. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A, A1, A2 e B inclusi i Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A.
Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A1, A2 e B maschile e A1, A2, B1 e B2 femminile.

L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento

Le domande pervenute saranno sottoposte all’approvazione della

Commissione Ministeriale di cui all’art.5 del D.M. n.279/2018, composta da rappresentanti del MIUR, del CONI e del CIP ed istituita con D.D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione n.1074 del 12.7.2018″

Comments are closed.
Categorie


This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

Please visit this page to troubleshoot.