Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Concorso “Realizzazione di un murale nel cortile scolastico”

Concorso di idee: raccolta di proposte per la realizzazione di un murale di grandi dimensioni nel cortile della Scuola

Tema: ambiente, guerra e pace

Partecipanti: gli alunni dell’Istituto a partire dalla Primaria

Scadenza: 12 dicembre 2022

Premiazione: tre premi per i tre migliori bozzetti (uno per grado)

 

REGOLAMENTO

 

Art.1 – Oggetto

L’Istituto Leonardo Murialdo di Albano, riconoscendo all’arte, il ruolo di forma espressiva tesa a valorizzare la creatività giovanile e la capacità di progettazione, promuove un concorso di idee.
Obiettivo del concorso è la raccolta di proposte per la realizzazione di un murale di grandi dimensioni.

Art.2 – Modalità di partecipazione

Il progetto descritto all’art.1 è rivolto a tutti gli alunni della Scuola appartenenti ai tre gradi: Primaria, Secondaria di I e II grado. Gli alunni che intendono partecipare al Bando devono far pervenire i propri elaborati originali al Dipartimento di Arte entro il 12/12/2022.

I bozzetti delle proposte dovranno essere nel formato A3, recante sul retro: nome e cognome dell’autore (o degli autori, se si tratta di un lavoro di gruppo), firmato dagli autori, titolo e breve descrizione (max 20 righe) dell’opera che si vuole realizzare.
I bozzetti dovranno rappresentare, in modo originale e inedito, scene raffiguranti le urgenti questioni contemporanee, cercando di legare tra di loro le seguenti tematiche: ambiente, guerra e pace.

Tutti i bozzetti presentati rimarranno di proprietà della scuola e potranno essere esposti nei locali della stessa o sulle pagine web dell’Istituto.

Art. 3 – Criteri di valutazione

Il bozzetto dovrà illustrare in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sul murale. I bozzetti potranno essere presentati su carta/cartone/pannelli/cartoncino da disegno/legno o materiali vari. La tecnica di realizzazione del bozzetto è libera e potrà essere realizzato a olio, pastello, tempera, acquerello, acrilico e tecnica mista, spray, collage, ecc…

Le proposte di ogni ordine e grado saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • pertinenza al tema assegnato;
  • completezza dell’elaborato nel formato indicato;
  • originalità nella realizzazione degli elaborati grafici;
  • scelta cromatica (non si accetteranno elaborati in scala di grigi);
  • rispetto dei termini di scadenza (12 dicembre 2022).

Art. 4 – Commissione giudicatrice e premi

La serie di bozzetti verranno valutati da una commissione composta da: il Consiglio Direttivo, i docenti rappresentanti del Dipartimento di Arte per la Secondaria I e II grado e la docente di arte della Scuola Primaria.
Tenendo conto dei criteri indicati all’art. 3, verranno selezionati i tre migliori elaborati, uno per grado (primaria, secondaria I grado, secondaria II grado) ai quali verranno assegnati tre premi distinti. Il migliore dei tre elaborati sarà il vincitore del concorso e verrà riprodotto nello spazio indicato all’articolo 5.

Art. 5 – Luogo di esecuzione

Alla realizzazione dell’opera parteciperanno tutti gli alunni delle classi della Scuola.
Il muro interessato dal concorso è collocato nel cortile interno adiacente ai locali della mensa della Scuola. La parete è lunga 12,00 mt e alta 2,80 mt. Gli spazi da riempire sono da considerarsi a piena parete.

Art.6 – Tempi di esecuzione

L’avvio del progetto esecutivo avverrà nel mese di Gennaio 2023 con l’intento di concludere l’opera nel mese di Maggio dello stesso anno scolastico.
Con lo scopo di gestire e condividere al meglio la realizzazione del progetto verrà pubblicato un calendario con la suddivisione dei turni concordato dalle professoresse Amadio e Novelli insieme al Consiglio rettivo.

 

Le docenti responsabili del progetto (Dip. Arte)
Prof.ssa Irene Amadio
Prof.ssa Simona Novelli

Comments are closed.