Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Comunicazione inizio anno scolastico 2020-21 (Albano)

Circolare n.1 A.S. 2020-21

 

Gentili Famiglie,

 

di seguito le indicazioni per l’inizio della Scuola, in riferimento di quanto socializzato, nel corso delle riunioni con le famiglie nei giorni scorsi.

Siete invitati anche a prendere visione dei documenti qui allegati (Norme per genitori-alunni-docenti; Patto di corresponsabilità). Quest’ultimo documento va letto e sottoscritto dai genitori e dal proprio figlio/a; successivamente va recapitato in Segreteria a mano attraverso i figli, ovvero scansionato ed inviato per posta elettronica sempre alla Segreteria (segreteria@murialdoalbano.it).

A questa stessa pagina si potrà trovare l’eventuale versione aggiornata dei vari documenti.

 

Sono qui riportati i riferimenti:

  1. Per tutti i gradi
  2. Per la Scuola Primaria
  3. Per la Scuola Media
  4. Per i Licei

 

 

A  – PER TUTTI I GRADI


L’Istituto Murialdo offre, a partire dal 14 settembre, la didattica in presenza.

Accesso all’Istituto

Tutti coloro che fanno il loro ingresso nell’Istituto Murialdo devono:

  • Indossare una mascherina
  • Sottoporsi a misurazione della temperatura corporea (se superiore a 37,5° l’ingresso è vietato; ai genitori è richiesto di misurare/far misurare la temperatura ai figli/e prima dell’uscita da casa)
  • Igienizzarsi le mani
  • (nel caso di frequentatori occasionali, es. genitori o altri) lasciare i propri dati di contatto.

 

In caso di raffreddore forte o tosse insistente, come pure se il figlio/a presenta qualche linea di febbre, deve essere tenuto a casa.

Gli ingressi e le uscite degli alunni sono differenziati in base al grado scolastico. I genitori accompagnatori non possono entrare nell’edificio scolastico.

Per contenere i possibili contagi, i genitori e tutti i frequentatori occasionali della Scuola non possono entrare nell’edificio se non su appuntamento. Specificamente, per i genitori, posto che la maggior parte delle attività sono state predisposte per essere svolte on-line, potranno entrare a Scuola nei seguenti casi:

  • Previo appuntamento con l’Amministrazione e la Segreteria, nel caso in cui la pratica non si possa portare a termine se non di persona.
  • Su convocazione della Presidenza o Vice-Presidenza.
  • Quando siano stabiliti dei Consigli dei Classe aperti alla componente genitoriale.

Uso mascherina

Come specificato nel documento “Norme per genitori-allievi-insegnanti” tutti gli alunni debbono indossare sempre la mascherina eccetto il caso di seduta al banco con distanziamento di 1 metro. La mascherina, quando non indossata, dovrà essere contenuta in una bustina apposita.

Casi COVID o sospetti

Per il comportamento da attuare in modo specifico si veda il flow-chart allegato.

Assenze da Scuola

Per tornare a scuola dopo malattia presentare l’autocertificazione prevista (v. allegato).

Colloqui

I colloqui con gli insegnanti avverranno solo su piattaforma on-line, a partire dal 28 settembre. La Scuola ne ha previsto l’intensificazione, portandoli a una volta la settimana.

Didattica a Distanza e didattica integrata

In caso di nuovo lockdown o di quarantena di classe, la Scuola fornirà la Didattica a Distanza (DAD) sulla piattaforma Google Meet inclusa da quest’anno nel Registro elettronico.

Nel caso l’alunno debba restare a casa (qualsiasi malattia o impossibilità), potrà accedere alla didattica integrata (condivisione della lavagna elettronica e dell’audio della lezione live) offerta dalla Scuola. L’alunno, ovviamente, dovrà essere nelle condizioni di salute tali da poter seguire con frutto la lezione. È necessario avvisare i docenti delle lezioni che si intendono seguire il giorno prima, via e-mail.

Gli alunni che partecipano alla didattica integrata risulteranno, comunque, assenti.

Igienizzazione

I locali della scuola e, in particolar modo, i servizi igienici, saranno igienizzati più volte al giorno dal personale della Scuola.

In ogni aula è previsto un dispenser di gel igienizzante (per le mani) e uno spray igienizzante (per la pulizia degli oggetti). Ogni banco è personale e sarà cambiabile (a giudizio del docente) solo se igienizzato.

Ricreazioni

Le ricreazioni si svolgeranno sempre all’aperto quando non piove. In classe altrimenti.

Mensa

A mensa gli alunni avranno posti distanziati di 1 metro, due per tavolo, e potranno togliersi la mascherina quando seduti.

Tutti coloro che abitualmente o occasionalmente si fermano a pranzo debbono perentoriamente consegnare alla Segreteria didattica le opportune certificazioni mediche in caso di allergie o intolleranze alimentari.

Corsi pomeridiani

I corsi pomeridiani (disponibili sullo Store: https://store.istitutomurialdo.it/ ) iniziano dal giorno 14 settembre (eccetto “A Scuola OK”, da ottobre). La prenotazione dei corsi di settembre è da effettuare entro il giorno 12.

 

Altre norme (breve sintesi dal Regolamento)

Comportamento e abbigliamento

Si richiede agli studenti e alle studentesse un abbigliamento decoroso e consono all’ambiente scolastico. Pertanto, non è contemplato un vestiario che preveda pantaloni strappati e/o magliette con frasi o disegni sconvenienti.

Inoltre, non è consentito indossare il cappello in classe, e nei locali della Scuola, nonché indossare pantaloncini corti o bermuda sportivo, se non per le attività pratiche di Discipline Sportive e Scienze Motorie.

La Dirigenza della Scuola si riserva di non ammettere in classe un alunno/a qualora non siano rispettate tali opportune regole di convenienza.

 

Ogni alunno/a, inoltre, deve avere la propria divisa, segno di appartenenza e condivisione degli ideali dell’Istituto, obbligatoria giornalmente per gli alunni/e della Primaria.

È fatto obbligo indossare la divisa nelle ricorrenze ed occasioni richieste dalla Scuola.

Anche altri elementi della cura della propria persona (acconciatura dei capelli, ecc.) dovranno risultare ugualmente decorosi a giudizio insindacabile della Dirigenza della scuola.

Si ricorda che per i ragazzi alunni della Scuola Media e i bambini della Primaria non è ammesso l’orecchino.

Per gli alunni/e delle Scuole Medie e del Liceo non è permesso mangiare e/o bere durante l’orario di lezione, a meno che non vi siano delle autorizzazioni per motivi di salute o necessità mediche documentate

Cellulare e dispositivi elettronici

Si ricorda che, come specificato dal Regolamento d’Istituto NON è consentito portare il proprio telefono cellulare a Scuola. Qualora lo portassero, gli alunni/e hanno l’obbligo di depositarlo, all’inizio della prima ora, nelle apposite tasche personali, previste per ogni classe.

Il divieto è esteso anche nelle ore di attività didattica pomeridiana (doposcuola, corsi di recupero, sportelli, etc.); in caso di mancata consegna e inopportuno utilizzo durante l’orario scolastico sono previste sanzioni di rilievo, fino alla sospensione, per un giorno, dall’attività didattica (cf. Regolamento).

L’uso del tablet e/o computer portatile personale è consentito solo per strette esigenze didattiche (es. testi e libri in formato elettronico; strumenti compensativi per alunni con disturbo d’apprendimento, etc.) e comunque solo dopo esplicito permesso dell’insegnante. L’uso di reti dati di tipo personale è consentito, durante l’orario scolastico, solo agli alunni/e con DSA e solo per usi strettamente didattici (es. uso di vocabolario on-line, ecc.).

Fumo

Nel rispetto della normativa vigente, negli spazi perimetrali della Scuola, inclusi i campi e le aree esterne, non è consentito fumare. I trasgressori verranno sanzionati.

 

 

B  – SCUOLA PRIMARIA


 

Ingresso

Scaglionamento ingressi da Via Leonardo Murialdo

8:00 – classi Quinte

8:05 – classi Quarte

8:10 – classi Terze

8:15 – classi Seconde

8:20 – classi Prime

 

Importante: Il genitore accompagnatore dovrà attendere all’esterno, fin quando il bambino non avrà effettuato le procedure di misurazione della temperatura al termoscanner. Con una temperatura maggiore di 37,5°, l’alunno/a non potrà essere ammesso a Scuola.

 

  • È importante rispettare il proprio orario di scaglionamento.
  • Il genitore/accompagnatore non può entrare nell’edificio scolastico.
  • Ad oggi la Scuola è in attesa della chiusura al traffico della via Leonardo Murialdo per facilitare l’ingresso e l’uscita.
  • Alla prima ora gli/le alunne della Primaria devono entrare SOLO dall’ingresso di Via Leonardo Murialdo.
  • I docenti saranno in classe dalle ore 8:00 per l’accoglienza degli alunni
  • La scuola è aperta sin dalle 07:15, con la possibilità di acquisto di un pacchetto mensile per il PRE-SCUOLA disponibile sullo Store on line (https://store.istitutomurialdo.it/?product=pre-scuola). L’acquisto, per ragioni organizzative, deve essere effettuato sempre l’ultimo sabato del mese precedente.
  • Gli alunni delle classi Prime alle 08:20 troveranno le maestre della prima ora ad attenderli nel salone interno. Di qui saliranno in aula.
  • Tolleranza ingresso fino alle 8:30 (si chiude il portone).
  • Per alunni con fratelli/sorelle di altro grado, l’ingresso è da uno qualsiasi dei punti di ingresso previsti, previo accordo scritto con la Segreteria (segreteria@murialdoalbano.it). Successivamente non è possibile intercambiare il punto di ingresso convenuto
  • Ingresso 2° ora alle 9:20: con ingresso portineria Via Anfiteatro Romano 2 (portoncino) e attesa esito misurazione temperatura.
  • In caso di visita medica o analisi cliniche, l’ingresso, oltre le 09:20, è consentito SOLO e unicamente mediante la presentazione del rispettivo certificato medico.
  • I buoni pasto e doposcuola vengono ritirati presso l’insegnante della prima ora. Termine ultimo per comunicazioni riguardanti il pasto ore 11:20; oltre tale ora non saranno accettate prenotazioni né disdette.
  • Borsellino elettronico: da quest’anno è attivata una nuova funzione di caricamento di crediti sul proprio conto. Nota: Con questa funzione è possibile prepagare, al momento, solo la mensa. Prossimamente la funzione renderà possibile acquistare ulteriori servizi.

Orario lezioni

La 1° ora è di 60 minuti; tutte le altre saranno da 50 minuti.

      Primaria   Primaria

(rientro)

  Primaria

(Frequentanti Cambridge pomeridiano)

1° ora 1° ora 8:20-9:20 8:30-9:20
2° ora 2° ora 9:20-10:10 9:20-10:10
ricreaz. ricreaz.  
3° ora 3° ora 10:30-11:20 10:30-11:20
4° ora 4° ora 11:20-12:10 11:20-12:10
mensa 5° ora 12:10-13:00 12:10-13:40 (*)
  uscita 13:00

(2 classi ogni 5 come da schema successivo)

  13:00-14:40
5° ora 13:40-14:30
6° ora 14:30-15:20 14:40-15:30
7° ora 15:20-16:10 15:30-16:20
uscita Scaglionata

(in 20’)

  Scaglionata

(in 10’)

 

Ricreazioni ed intervalli

  • Nel cortile della Primaria, tutte le volte che non piove
  • In caso di pioggia la sospensione dell’attività didattica si farà in classe

Uscita

Gli ingressi dell’Istituto saranno riaperti per gli orari di uscita, scaglionati nel seguente modo:

 

 

 

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Via Leonardo Murialdo 48
13:00 Terze Quinte Quinte Quarte Quinte
13:05 Seconde Quarte Seconde Terze Quarte
13:10 Prime Terze Prime Seconde Prime
Via Anfiteatro Romano
14:40 chi si ferma a pranzo chi si ferma a pranzo chi si ferma a pranzo chi si ferma a pranzo chi si ferma a pranzo
Via Leonardo Murialdo 48
16:10 Quinte Seconde Quarte Quinte Terze
16:15 Quarte Prime Terze Prime Seconde
16:20 Cambridge Cambridge Cambridge Cambridge Cambridge
16.20 Doposcuola Doposcuola Doposcuola Doposcuola Doposcuola
16.25 5B (ED.FIS.)* 2A(ED.FIS.)* 3B(ED.FIS.)* 5A(ED.FIS.)* 2B(ED.FIS.)*

*le classi che fanno Educazione fisica alla settima ora escono 10 minuti dopo l’orario di uscita del rientro poiché la palestra deve essere pulita tra un gruppo e l’altro. Tra la settima e l’ottava ora resteranno 10 minuti in classe con la maestra prima di scendere.

 

Note:

  • L’unica uscita possibile dopo pranzo è alle ore 14:40, dalla Portineria di Via Anfiteatro Romano. I genitori non possono entrare nell’edificio scolastico e devono attendere i figli nel parcheggio interno dell’Istituto.
  • La tolleranza per l’uscita pomeridiana da Via Leonardo Murialdo è fino alle ore 16:45. Dopo tale orario gli alunni si uniranno al gruppo Atelier (con addebito del servizio a ore intere). Tali alunni dovranno essere prelevati dai genitori dalla Portineria di Via Anfiteatro Romano, attendendo i figli nel parcheggio interno.
  • Qualora vi fosse necessità di prelevare i bambini/e in orari differenti da quelli indicati, si ricorda che l’uscita è sempre dalla Portineria di Via Anfiteatro Romano. In questi casi è meglio suonare il citofono al numero 32 (portoncino); bisogna attendere i figli all’esterno.
  • Gli adulti non genitori o tutori che preleveranno i bambini/e devono presentare alla Portineria un documento di riconoscimento e con delega scritta dei genitori o dei tutori; questi ultimi dovranno aver già comunicato, per e-mail, l’uscita anticipata alla Segreteria didattica (segreteria@murialdoalbano.it).

 

Mensa

Gli alunni che hanno prenotato il servizio verranno accompagnati dagli insegnanti nei locali della mensa, dove dovranno osservare il posto assegnato.

 

Altre norme

  1. Sebbene tutta l’acqua corrente sia potabile, non è possibile bere direttamente dai rubinetti dell’acqua. Gli alunni potranno attingere acqua e bere solo dalla propria borraccia.
  2. Gli alunni non possono negli antibagni in numero superiore a quello esposto.
  3. Le maestre/i di corsi pomeridiani (es. doposcuola) registreranno su registro a parte i nomi dei partecipanti ai gruppi.
  4. Gli alunni dovranno tutti avere materiale didattico ecc. proprio, e non potranno scambiarselo. Anche il cibo, come pure altri oggetti personali, come i fazzolettini, non dovranno essere condivisi o prestati. Gli zaini dovranno essere opportunamente igienizzati una volta la settimana. Lo stesso per divise e cappotti.
  5. Per garantire una opportuna aereazione delle aule, le finestre verranno aperte frequentamene. Le famiglie sono invitate a fornire i figli di vestiario pesante adeguato, che dovrà essere di colore blu o bianco.
  6. Gli alunni, al fine di consentire un’adeguata igienizzazione degli arredi scolastici, non dovranno lasciare nulla di proprio nell’aula (eccetto negli armadi, se previsti), né sotto i banchi. Il materiale dimenticato sarà cestinato.

 

 

C  – MEDIE


 

Ingresso

Scaglionamento ingressi da Via Anfiteatro Romano 30 (cancello principale). Una volta entrati, proseguire ed entrare dall’uscita di sicurezza della Galleria teatro (lato sinistro della Chiesa).

8:00-8:10 – Seconda e terza Media

8:10-8:20 – Prima Media

8:20- 8:30 – Tolleranza per chi non riesce ad entrare nella sua fascia oraria, anche per chi viene a Scuola con mezzo pubblico.

 

Importante: con una temperatura maggiore di 37,5°, l’alunno non potrà entrare in classe ma sarà accompagnato nell’aula di contenimento e dovrà essere ripreso al più presto dal genitore, che dovrà avvisare il medico di famiglia.

 

  • È importante rispettare il proprio orario di scaglionamento.
  • Il genitore/accompagnatore non può entrare nell’edificio scolastico.
  • Alla prima ora gli alunni/e delle Medie devono entrare SOLO dall’ingresso da Via Anfiteatro Romano 30 (cancello principale).
  • I docenti saranno in classe dalle ore 8:00 per l’accoglienza degli alunni. Gli alunni una volta entrati a Scuola si recheranno direttamente in classe, evitando assembramenti e soste.
  • Tolleranza ingresso fino alle 8:30, anche per chi viene a Scuola con mezzo pubblico (alle 8:30 chiusura portoncino).
  • Per alunni con fratelli/sorelle di altro grado, l’ingresso è da uno qualsiasi dei punti di ingresso previsti, previo accordo scritto con la Segreteria (segreteria@murialdoalbano.it). Successivamente non è possibile intercambiare il punto di ingresso convenuto
  • Ingresso 2° ora alle 9:20: con ingresso solo dalla Portineria Via Anfiteatro Romano 32 (portoncino) e attesa esito misurazione temperatura.
  • In caso di visita medica o analisi cliniche, l’ingresso, oltre le 09:20, è consentito SOLO e unicamente mediante la presentazione del rispettivo certificato medico.
  • I buoni pasto e pizza vengono ritirati presso l’insegnante della prima ora. Termine ultimo per comunicazioni riguardanti la pizza/panino ore 9:20; riguardanti il pasto ore 11:20. Oltre tali orari non saranno accettate prenotazioni né disdette.
  • Borsellino elettronico: da quest’anno è attivata una nuova funzione di caricamento di crediti sul proprio conto. Nota: con questa funzione è possibile prepagare, al momento, solo la mensa e la pizza. Prossimamente la funzione renderà possibile acquistare ulteriori servizi.

Orario lezioni

La 1° ora è di 60 minuti; tutte le altre saranno da 50 minuti.

1° ora 8:20-9:20
2° ora 9:20-10:10
ricreazione
3° ora 10:25-11:15
4° ora 11:15-12:05
ricreazione
5° ora 12:20-13:10
6° ora 13:10-14:00

 

Ricreazioni ed intervalli

  • Nel cortile del Liceo, tutte le volte che non piove
  • In caso di pioggia la sospensione dell’attività didattica si farà in classe

Uscita

Al termine delle lezioni (ore 14:00) gli alunni usciranno, seguendo a ritroso il percorso da dove sono entrati. I genitori devono attendere i figli all’esterno del parcheggio.

Qualora vi fosse necessità di prelevare gli alunni/e in orario anticipato, si ricorda che l’uscita è sempre dalla Portineria di Via Anfiteatro Romano. In questi casi è meglio suonare il citofono al numero 32 (portoncino); bisogna attendere i figli all’esterno. L’uscita anticipata deve essere sempre comunicata alla Segreteria

 

Gli alunni che partecipano ai corsi pomeridiani usciranno alle ore 16:30. Tali alunni dovranno essere prelevati dai genitori dalla Portineria di Via Anfiteatro Romano, attendendo i figli nel parcheggio interno.

 

E’ vietato uscire autonomamente dalla Scuola per il pranzo e poi rientrare (es. Sportelli didattici). Gli alunni dovranno mangiare nella mensa interna.

Mensa

Gli alunni che hanno prenotato il servizio scenderanno nei locali della mensa, dove dovranno osservare il posto assegnato.

Sportelli didattici

Gli sportelli didattici si svolgeranno regolarmente in presenza. Inizieranno dal mese di ottobre. Il giorno e l’ora di sportello di ogni insegnante sarà visibile sul calendario online.

Lo sportello va prenotato dalla famiglia o dall’alunno tramite mail al docente entro la sera del venerdì della settimana precedente.

Distributori merende/bevande

Sarà possibile utilizzare i distributori delle merende e bevande previa disinfezione delle mani.

Non è mai consentito bere direttamente dal rubinetto. Ogni alunno dovrà, pertanto, venire a scuola con la borraccia per l’acqua (nei distributori non ci sono bottigliette d’acqua).

È disponibile, dal distributore, l’acqua liscia o frizzante.

Uso registro elettronico

Si consiglia di consultare regolarmente il registro elettronico tramite App o Web, prestando la massima attenzione alle giustificazioni di assenze e ritardi. Se si vuole utilizzare l’App di Scuola On Line il codice scuola da inserire è: SOL_0024. Si precisa che l’App ha tuttavia delle funzionalità ridotte rispetto all’accesso da web.

Altre norme

  1. Gli alunni non possono negli antibagni in numero superiore a quello esposto.
  2. Gli insegnanti dei corsi pomeridiani (es. sportello ecc.) registreranno su registro a parte i nomi dei partecipanti ai gruppi.
  3. Gli alunni dovranno tutti avere materiale didattico ecc. proprio, e non potranno scambiarselo. Anche il cibo, come pure altri oggetti personali, come i fazzolettini, non dovranno essere condivisi o prestati. Gli zaini dovranno essere opportunamente igienizzati una volta la settimana. Lo stesso per divise e cappotti.
  4. Per garantire una opportuna aereazione delle aule, le finestre verranno aperte frequentamene. Le famiglie sono invitate a fornire i figli di vestiario pesante adeguato.
  5. Gli alunni, al fine di consentire un’adeguata igienizzazione degli arredi scolastici, non dovranno lasciare nulla di proprio nell’aula (eccetto negli armadi, se previsti), né sotto i banchi. Il materiale dimenticato sarà cestinato.
  6. Il Servizio “Compiti con metodo” (https://store.istitutomurialdo.it/?product=compiti-con-metodo-2) è prenotabile sullo Store on line. Gli incontri partiranno da lunedì 14 settembre, dalle ore 14:30, alle ore 16:30.

 

D  – LICEI


Ingresso

Scaglionamento ingressi da Via Anfiteatro Romano 32 (portoncino Portineria)

8:00-8:10 – Biennio liceo

8:10-8:20 – Triennio liceo

8:20- 8:30 – Tolleranza per chi non riesce ad entrare nella sua fascia oraria, anche per chi viene a Scuola con mezzo pubblico.

 

Importante: con una temperatura maggiore di 37,5°, l’alunno non potrà entrare in classe ma sarà accompagnato nell’aula di contenimento e dovrà essere ripreso al più presto dal genitore, che dovrà avvisare il medico di famiglia.

 

  • È importante rispettare il proprio orario di scaglionamento.
  • Il genitore/accompagnatore non può entrare nell’edificio scolastico.
  • Alla prima ora gli alunni/e dei Licei devono entrare SOLO dall’ingresso da Via Anfiteatro Romano 32 (portoncino Portineria).
  • I docenti saranno in classe dalle ore 8:00 per l’accoglienza degli alunni. Gli alunni una volta entrati a Scuola si recheranno direttamente in classe, evitando assembramenti e soste.
  • Tolleranza ingresso fino alle 8:30, anche per chi viene a Scuola con mezzo pubblico (alle 8:30 chiusura portoncino).
  • Per alunni con fratelli/sorelle di altro grado, l’ingresso è da uno qualsiasi dei punti di ingresso previsti, previo accordo scritto con la Segreteria (segreteria@murialdoalbano.it). Successivamente non è possibile intercambiare il punto di ingresso convenuto
  • Ingresso 2° ora alle 9:20: con ingresso portineria Via Anfiteatro Romano 32 (portoncino) e attesa esito misurazione temperatura.
  • In caso di visita medica o analisi cliniche, l’ingresso, oltre le 09:20, è consentito SOLO e unicamente mediante la presentazione del rispettivo certificato medico.
  • I buoni pasto e pizza vengono ritirati presso l’insegnante della prima ora. Termine ultimo per comunicazioni riguardanti la pizza/panino ore 9:20; riguardanti il pasto ore 11:20. Oltre tali orari non saranno accettate prenotazioni né disdette.
  • Per il pomeriggio è possibile fermarsi in biblioteca per lo studio personale. Lasciare il proprio nome in portineria al mattino, entro le ore 8:30. Dal momento che la capienza dei posti a seguito delle norme COVID è limitato, raggiunto il numero massimo non ci si potrà più aggiungere.
  • Borsellino elettronico: da quest’anno è attivata una nuova funzione di caricamento di crediti sul proprio conto. Nota: con questa funzione è possibile pre-pagare, al momento, solo la mensa e la pizza. Prossimamente la funzione renderà possibile acquistare ulteriori servizi.

Orario lezioni

La 1° ora è di 60 minuti; tutte le altre saranno da 50 minuti.

1° ora 8:20-9:20
2° ora 9:20-10:10
ricreazione
3° ora 10:25-11:15
4° ora 11:15-12:05
ricreazione
5° ora 12:20-13:10
6° ora 13:10-14:00

 

Ricreazioni ed intervalli

  • Nel campo sportivo, tutte le volte che non piove
  • In caso di pioggia la sospensione dell’attività didattica si farà in classe

Uscita

Al termine delle lezioni (5° o 6° ora), per classe, ogni 2 minuti (a vista) dall’ingresso di Via Anfiteatro Romano 32 (portoncino).

Per evitare gli assembramenti degli alunni sulla porta dell’aula, gli studenti attenderanno il suono della campanella al banco. Chi va a pranzo scende dalla scala verso il teatro.

 

L’alunno minorenne può uscire da Scuola anticipatamente solo se prelevato da un genitore o delegato. I maggiorenni potranno uscire da soli solo dopo una richiesta tramite e-mail alla Segreteria didattica (segreteria@murialdoalbano.it) da parte della famiglia.

 

Le uscite anticipate per motivi di trasporto vanno autorizzate dal Preside presentando copia dell’orario dell’autobus/treno. Una volta autorizzata, gli alunni potranno uscire da Scuola in autonomia senza ulteriore comunicazione.

Vale la stessa modalità per le uscite anticipate per motivi sportivi. L’uscita anticipata viene autorizzata dal Preside su richiesta della società sportiva con indicati giorni, ore e luogo dell’allenamento o della manifestazione sportiva.

Per le uscite anticipate degli alunni/e maggiorenni, è buona prassi che i genitori o i tutori dell’alunno comunichino alla Scuola di esserne al corrente. Qualora ciò non avvenisse, la Scuola stessa si riserva di informare l’uscita anticipata ai genitori o ai tutori dell’alunno/a.

 

L’ingresso posticipato non può essere seguito da un’uscita anticipata, nello stesso giorno, a meno che prevista da impegni specifici opportunamente documentati come visita medica e impegno sportivo.

Attività sportiva

È necessario inviare per e-mail (no cartaceo) alla Segreteria didattica (segreteria@murialdoalbano.it) copia del certificato medico sportivo per attività sportiva non agonistica o agonistica valido.

Le lezioni di Scienze motorie verranno svolte principalmente all’aperto, in caso di pioggia in palestra. È necessaria una sacca dove riporre gli indumenti da lasciare nello spogliatoio e un paio di scarpe di ricambio da utilizzare esclusivamente in palestra.

Le lezioni di discipline sportive quali Scherma e Karate si svolgeranno in palestra.

Sportelli didattici

Gli sportelli didattici si svolgeranno regolarmente in presenza. Inizieranno dal mese di ottobre. Il giorno e l’ora di sportello di ogni insegnante sarà visibile sul calendario online.

Lo sportello va prenotato dall’alunno tramite e-mail al docente entro la sera del venerdì della settimana precedente.

Distributori merende/bevande

Sarà possibile utilizzare i distributori delle merende e bevande previa disinfezione delle mani.

Non è mai consentito bere direttamente dal rubinetto. Ogni alunno dovrà, pertanto, venire a scuola con la borraccia per l’acqua (nei distributori non ci sono bottigliette d’acqua).

È disponibile, dal distributore, l’acqua liscia o frizzante.

Uso registro elettronico

Si consiglia di consultare regolarmente il registro elettronico tramite App o Web, prestando la massima attenzione alle giustificazioni di assenze e ritardi. Se si vuole utilizzare l’App di scuola online il codice scuola da inserire è: SOL_0024. Si precisa che l’App ha tuttavia delle funzionalità ridotte rispetto all’accesso da web.

Altre norme

  1. Gli alunni non possono sostare negli antibagni in numero superiore a quello esposto.
  2. Gli insegnanti dei corsi pomeridiani (es. sportello ecc) registreranno su registro a parte i nomi dei partecipanti ai gruppi.
  3. Gli alunni dovranno tutti avere materiale didattico ecc. proprio, e non potranno scambiarselo. Anche il cibo, come pure altri oggetti personali, come i fazzolettini, non dovranno essere condivisi o prestati. Gli zaini dovranno essere opportunamente igienizzati una volta la settimana. Lo stesso per divise e cappotti.
  4. Per garantire una opportuna aereazione delle aule, le finestre verranno aperte frequentamene. Le famiglie sono invitate a fornire i figli di vestiario pesante adeguato.
  5. Gli alunni, al fine di consentire un’adeguata igienizzazione degli arredi scolastici, non dovranno lasciare nulla di proprio nell’aula (eccetto negli armadi, se previsti), né sotto i banchi. Il materiale dimenticato sarà cestinato.

 

 Norme per genitori-allievi-insegnanti

 Patto corresponsabilità famiglie

 Fac-simile autodichiarazione rientro a scuola – sintomi non covid-19_All 2

 

Comments are closed.