Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Contribuisci a combattere il COVID

 

 

Chi l’avrebbe mai detto che ciascuno di noi poteva dare un contributo diretto e importante alla lotta al virus COVID-19?

Eppure è vero, ed è quello che si può fare, facendo sì che anche il nostro computer di casa diventi un nodo di ricerca scientifica!

 

Installare BOINC

E’ semplice: basta installare un piccolo programma (BOINC manager) e collegarsi al progetto “Rosetta@Home“. Dopo pochi minuti, il nostro computer scaricherà un “chunk” di dati che verranno elaborati in background dal processore del nostro pc. In automatico, una volta elaborati, verranno rispediti al server che coordina questo progetto di “distributed computing“.  Poi scaricato un altro “chunk“, ecc.,  fino a quando si desidera far parte dell’impresa.

A cosa contribuirai

Così viene descritto lo scopo del progetto sulla pagina del sito: “Your contributions help researchers look for proteins that bind to the famous “spike” protein on COVID-19. By finding these binding proteins, doctors hope to develop medicines that prevent the virus from entering healthy cells.” (= Il tuo contributo aiuta i ricercatori a cercare proteine che si legano alla famosa proteina “spike” su COVID-19. Trovando queste proteine leganti, i medici sperano di sviluppare medicinali che impediscono al virus di entrare nelle cellule sane).

Guarda alla home page del sito FoldForCovid la mappa dei computer che, silenziosamente, nel mondo stanno portando a termine questo fantastico progetto!

 

Aderisci al Team “Istituto Leonardo Murialdo”

E, una volta iscritto, entra a far parte del nostro Team “Istituto Leonardo Murialdo”!

Cicca sul pulsante “Project Web Pages”,

poi su: “Your account”, ti si apre una pagina web alla quale accedi con il tuo account che hai appena creato durante l’installazione di BOINC.

Quando hai acceduto, vai alla voce di menu Community >  Teams ,

nella sezione “Find a Team” cerca la nostra Scuola, e poi scegli “Join this Team“. La nostra Scuola sarà orgogliosa di essere rappresentata anche da te in questa fantastica avventura…

 

Note:

– per scaricare il programma per un pc che si sta utilizzando, andare alla pagina https://foldforcovid.io/#get-started-main-computer e scegliere “Main Computer” fra le opzioni di scaricamento. Seguire le altre istruzioni riportate.

– chi invece avesse in casa un pc che non usa, se vuole può dargli nuova vita e scopo per questo progetto;

– mentre BOINC Manager è in funzione in background, si possono continuare tranquillamente i nostri lavori;

– il progetto non impegna la banda internet se non in due brevi istanti: quando scarica il “chunk” di dati da elaborare e quando lo resituisce elaborato;

– quando si spegne il pc anche BOINC Manager smette di funzionare e riprende in automatico alla nuova accensione;

– si possono impostare le preferenze (Options > Computing preferences) per decidere, ad esempio, di utilizzare al massimo solo il 6o% dei cicli della propria CPU In questo modo il  proprio pc sarà sempre pienamente “responsive“.

 

 

 

Comments are closed.