Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

A scuola di… empatia

Con l’Istituto Murialdo… “A scuola di empatia”, un progetto promosso da Vivere Impresa No profit. Partirà il 31 gennaio in tutte le classi della scuola media per favorire negli alunni la capacità di immedesimazione!

 

L’empatia è in declino, ma c’è un Paese, la Danimarca, che prende molto seriamente la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona tanto da averla inserita per un’ora a settimana tra le materie scolastiche dei ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Prendendo spunto da questa esperienza denominata “Klassen Tid”, anche Vivere Impresa No profit si è fatta promotrice di un simile progetto presso l’Istituto Leonardo Murialdo di Albano Laziale. Vi collabora attivamente l’Onlus I’m dell’Istituto. Partirà così mercoledì 31 gennaio “A scuola di empatia”, che coinvolgerà tutte le classi della scuola media. Esso favorirà negli alunni, sul modello danese, la capacità di immedesimazione nell’altro e apprendere modalità per gestire la propria intelligenza emotiva.

I corsi verranno condotti dalla dottoressa Daniela Olivieri, psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta e delegata agli Aspetti psicologici di Vivere Impresa. Il coordinamento sarà della dottoressa Flavia Cece, responsabile dei Servizi educativi dell’Istituto Murialdo.

Il corso verrà realizzato in orario scolastico per la durata di cinque settimane attraverso giochi di ruolo, confronti, letture di storie a tema ed esercizi pratici.

Ai docenti di riferimento verrà somministrato un questionario per capire quali sono la composizione e le caratteristiche delle classi destinatarie del progetto, le eventuali problematiche riscontrate, le soluzioni adottate finora dal corpo docente per arginarle e con quali esiti. Infine, verrà chiesto cosa ci si aspetta dal progetto stesso.

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA VIVERE IMPRESA NO PROFIT

www.vivereimpresa.it

Comments are closed.
Categorie

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Ultimi articoli