Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Verbale CdI (San Paolo) – 18 apr. 2024

VERBALE CONSIGLIO D’ISTITUTO

 

Oggi, 18 aprile 2024, alle ore 16,00, si riunisce nella Sala Professori dell’Istituto Murialdo-sede di San Paolo, il Consiglio d’Istituto.

Sono presenti: p. Alessandro Agazzi – Direttore della Scuola; la prof.ssa Flavia Marigliani – preside del Liceo; Proff. Pamela Antonetti, Alberto Carbonero Gomez, Silvia Corelli per la componente docenti, Fabio Vivaldi per la componente ATA; i sigg. Giandomenico Panebianco e Sebastiano Missineo, per la componete genitori; Flavio Bracali per la componente alunni. Risultano assenti la Sig.ra Antonella Sgura e l’alunna Maryam Ali.

O.d.g.:

  1. Revisione di quanto affrontato nel Consiglio di Istituto del 14 dicembre u.s.
  2. Divisa obbligatoria a partire dal prossimo anno scolastico, considerazioni sull’azienda fornitrice
  3. Numero nuovi iscritti alla prima classe del prossimo anno scolastico
  4. Aggiornamenti sul progetto di avvio Scuola Media
  5. Ballo di fine anno
  6. Calendario corsi ed esami di recupero
  7. Considerazioni su attività extra scolastiche trascorse
  8. Considerazioni su attività extra scolastiche future
  9. Varie ed eventuali

 

Punto 1

Apre il C.d.I. il Presidente, Sig. Panebianco, che da la parola alla Preside per riprendere i punti discussi nel corso dell’ultimo Consiglio del 14 dicembre u.s. e relazionare sugli eventuali aggiornamenti in merito:

  • la situazione dei bagni, dopo l’azione intrapresa dalla Scuola (annotare i nominativi dei ragazzi che usufruiscono dei servizi) ha generato un corretto uso degli stessi.
  • Nel mese di aprile gli alunni hanno potuto disputare i tornei interni, eccezion fatta per la classe V (in vista dell’Esame di Stato si è dato precedenza allo svolgimento della didattica) che parteciperà a quelli di fine anno (verosimilmente in data 07 giugno p.v.).
  • Per quanto riguarda i viaggi all’estero, nel periodo estivo, prende la parola il prof. Gomez che, gestendo i progetti per entrambe le sedi, relaziona il Consiglio sull’organizzazione: ad anni alterni, a partire dal 2025, verranno proposti alle famiglie, del biennio, ed eventualmente estendendo l’invito alla classe III e ai partecipanti del corso pomeridiano di lingua (questi corsi verranno organizzati da settembre 2024), dei viaggi studio in Spagna e in paesi di lingua inglese.
  • La prof.ssa Corelli informa il Consiglio che ha preso il via il progetto del “giornalino scolastico” che vede la partecipazione di circa 10 alunni con incontri regolari a Scuola: il primo numero sarà presumibilmente pubblicato (in forma cartacea, con una copia per classe, e in forma ridotta sul profilo Instagram della Scuola). I contenuti verteranno su cronache interne alla Scuola nonché su avvenimenti esterni; inoltre, sarà previsto un “angolo posta”. A tal proposito il Sig. Missineo, potendo contare sulla sua esperienza nel campo del giornalismo, si propone di poter aiutare la prof.ssa Corelli e gli alunni stessi nella stesura e impaginazione del menzionato giornalino.
  • In merito alla proposta presentata dall’alunna Ali, sulla possibilità di affrontare temi di attualità, prende la parola la prof.ssa Marigliani che relaziona il Consiglio sull’attività didattica in corso: nelle classi, agli alunni, è stata data la possibilità di scegliere e approfondire dei temi di attualità con relativa esposizione ai propri compagni di classe secondo il meccanismo della flipped classroom. Diversamente, la partecipazione alla mostra “la macchina del tempo” non ha avuto seguito.
  • In merito alla richiesta dell’alunno Bracali, sulla possibilità di poter incontrare mensilmente i rappresentanti delle altre classi, ha avuto seguito.
  • La prof.ssa Marigliani relaziona in merito al Convegno tenutosi il 23 febbraio u.s: incentrato sulla tematica della sostenibilità, ha avuto un’ottima riuscita.

Punto 2

Si passa a discutere il secondo punto all’ordine del giorno: in merito a quanto deliberato nei precedenti Consigli di Istituto, ovvero l’obbligo quotidiano della divisa -versione invernale ed estiva- a partire dall’a.s. 2024/2025, la prof.ssa Marigliani ricorda che i modelli sono stati scelti dai ragazzi, in raccordo con l’agenzia pubblicitaria che segue la Scuola, in seguito ad un contest. Seguita il Sig. Vivaldi che, dopo aver tenuto contatti con la ditta fornitrice, anche in merito ad un modus operandi organizzativo per il futuro, informa il Consiglio che verrà stilato un regolamento cui si dovranno attenere le famiglie per snellire le pratica di ordine e consegna. Interviene il Sig. Missineo propone, considerando il notevole incremento di produzione e relativo beneficio economico per la ditta fornitrice, che la stessa si adoperi per poter far provare in sede le divise onde evitare di incorrere in scelte sbagliate della taglia: il Sig. Vivaldi si incarica si contattare la referente della ditta per organizzarsi in tal senso nei mesi di giugno o luglio. La prof.ssa Marigliani specifica che le ragazze potranno integrare con un leggings e i ragazzi potranno anche indossare un jeans. Sempre il Sig. Vivaldi condivide con il Consiglio l’idea di poter organizzare un “mercatino” interno alla Scuola dove le famiglie potranno scambiarsi i capi non più utilizzati, anche al fine di poter creare un momento di aggregazione. L’iniziativa è estendibile anche allo scambio dei libri.

 

Punto 3

In merito al terzo punto all’o.d.g., il sig. Vivaldi riporta al Consiglio i numeri relativi le iscrizioni per il futuro a.s.: al momento la classe vede un numero di iscritti pari a 22 alunni e una lista d’attesa che consta di 30 famiglie interessate. Aggiunge, tra l’altro, che in questi ultimi due mesi molteplici sono state le manifestazioni di intento per trasferimenti in ingresso per tutte le classi della Scuola.

Punto 4

Riguardo il progetto di costituzione della Scuola Secondaria di I grado prende la parola p. Agazzi che informa il Consiglio: visto l’ingente impegno economico da parte dell’Oratorio Pontifico San Paolo per i lavori di ristrutturazione (rifacimento della piscina e dei campi da tennis) non si sono potuti avviare i lavori di trasformazione degli ambienti per ospitare le classi della scuola media. A settembre, un probabile momento di confronto con la Congregazione, si cercherà di capire se vi è ancora l’intenzione di portare avanti il progetto.

Punto 5

Prende la parola l’alunno Bracali che propone l’idea di ripetere, come lo scorso anno il ballo di fine del Liceo. p. Agazzi, si mostra d’accordo, purché non ricalchi quanto richiesto dagli alunni della sede di Albano (festa in discoteca, fuori scuola, con il patrocinio dell’Istituto): la festa del Liceo, in quanto tale e con l’ausilio organizzativo della stessa Scuola, si potrà tenere all’interno dell’Oratorio. In merito alla disponibilità di quest’ultimo, si incarica la prof.ssa Marigliani di richiedere la disponibilità della pista di pattinaggio per una data compresa tra il 5 e il 7 giugno pp.vv.. Al ballo, che prevederà la presenza di un buffet -organizzato dai ragazzi-, sarà consentita la presenza di un esterno per alunno per cui quest’ultimo sarà responsabile.

 

Punto 6

Con riferimento ai corsi di recupero, post termine delle attività didattiche di fine anno, prende la parola la prof.ssa Marigliani che illustra quale sarà la procedura: dopo gli scrutini di fine anno, previsti al momento per il 10 di giugno, ed effettuate le comunicazioni di bocciatura alle famiglie, verranno avviati i corsi di recupero (probabilmente dal 12 giugno e non oltre il 28 stesso mese). Il Sig. Vivaldi ricorda che tali corsi non sono obbligatori, come i precedenti di gennaio, e che prevedono un contributo da parte delle famiglie. Gli esami di recupero sono stati previsti per l’ultima settimana di agosto: date probabili dal 27 al 30 agosto; sarà data tempestiva comunicazione alle famiglie dei ragazzi che avranno riportato delle insufficienze.

Punto 7

Per ciò che riguarda le ultime uscite didattiche (Settimana bianca e Policoro), prende la parola il sig. Panebianco che riporta quanto riferitogli da alcune famiglie:

– per la settimana a Malga Ciapela sembra che l’ultimo giorno non sia stato sfruttato a dovere per la possibilità di sciare; risponde la prof.ssa Marigliani che, dopo un confronto con i docenti accompagnatori, riporta come sia stata data la possibilità di sciare anche l’ultimo giorno (skipass ancora valido) ma solo 30 ragazzi sul totale hanno deciso di cogliere la possibilità, i restanti hanno preferito muoversi con più calma.

– per Policoro, si richiede la possibilità di scegliere una località più vicina, onde evitare un viaggio che faccia sacrificare due giorni per l’andata/ritorno. Il sig. Missineo, a tal proposito, interviene chiedendo l’estensione dei giorni di permanenza e includere qualche uscita a scopo didattico all’interno della settimana di orienteering. La prof.ssa Marigliani fa presente che la struttura ospitante è stata appena restaurata (i nostri ragazzi erano i primi ad alloggiarvi post ristrutturazione) e il feedback è stato più che positivo; verrà studiata la richiesta del Sig. Missineo.

 

Punto 8

A tal proposito prende la parola il sig. Panebianco che si fa latore di due proposte della sig.ra Sgura:

– la possibilità di visitare il museo di zoologia;

– possibilità di visitare il CERN di Ginevra.

Su quest’ultima proposta, i membri del Consiglio avanzano delle perplessità sulla sostenibilità economica dell’uscita. Ad ogni modo, il sig. Vivaldi si incarica di interfacciarsi con la sig.ra Sgura per reperire maggiori informazioni.

Sempre sul solco dei corsi pomeridiani, la prof.ssa Antonetti propone, per il futuro a.s., un corso pomeridiano di teatro, in quanto attività aggregante, con attività annessa di stesura di una sceneggiatura da far scrivere agli alunni in connessione con un eventuale laboratorio di scrittura tenuto dalla prof.ssa Corelli.

 

Punto 9

Per le varie ed eventuali, interviene il sig. Panebianco che riporta la richiesta di alcuni genitori sulla possibilità di svolgere in presenza i colloqui Scuola-famiglia. A tal proposito prende la parola la prof.ssa Marigliani che, oltre a riportare quali le ragioni che rendono non percorribile tale evenienza (attività didattica mattutina che vede i docenti impegnati, alcuni docenti insegnano su entrambe le sedi), riferisce che già la Scuola convoca in presenza ma solo le famiglie per situazioni che rivestono carattere d’urgenza. Il sig. Vivaldi aggiunge che, oltre a evitare promiscuità tra la didattica e la presenza dei ragazzi e gli eventuali genitori, non vi sarebbe lo spazio fisico per svolgere i colloqui. In più la prof.ssa Corelli fa notare che, se i colloqui si tenessero in presenza, a Scuola i tempi sarebbero inevitabilmente più lunghi.

Non avendo nessuno altro argomento da aggiungere, la seduta è tolta alle ore 17,30. Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Segretario                                       Il Presidente
Fabio Vivaldi                           Giandomenico Panebianco

Comments are closed.