Cerca nel sito


Scuola Secondaria di I grado

 

 

 

 

 

La mia scuola è un’avventura, un’esperienza indimenticabile da vivere fino in fondo.

Ti sorprende ogni giorno di più, facendoti venire una strana, ma bella voglia di andare a scuola, per rivedere forse non i professori ma sicuramente gli amici...
e con loro divertirsi, e a volte anche litigare!
(Davide Venti)

La cultura è la radice della nostra esistenza, la scuola ne è il suo terreno fertile.
La scuola è fonte di insegnamento e cultura, ma anche fonte di vita per averci fatto capire quanto sia importante il saper donare.
(Claudia di Florio)

 

 

 

 

 

 

Il corso di studio nella Scuola Secondaria di I grado

La scuola di oggi deve insegnare tante nozioni e tante tecniche sempre più complesse, ma non senza rinunciare allo spirito che «renda interiormente liberi alunni e studenti, anche nei confronti del mondo e delle sue esigenze».

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini e all'interazione sociale. E' caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell'allievo. Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi. Fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione.
Il corpo docente è composto da insegnanti che collaborano quotidianamente fra loro formando un vero e proprio team educativo.

 

 

 

Nella tradizione dell'Istituto Murialdo è sempre stato obiettivo prevalente l'attenzione alla "persona"; gli alunni sono seguiti in tutte le loro fasi di crescita integrando il loro sviluppo scolastico con quello umano.

I docenti hanno studiato e programmato progetti didattici che permettano al ragazzo di intraprendere un vero e proprio cammino d'apprendimento.

 

 

 

Le classi della Secondaria di Primo Grado svolgono una funzione fondamentale di collegamento tra la scuola primaria e il secondo ciclo di istruzione, per questo motivo sono stati attivati momenti didattico-educativi che possono rafforzare questo legame e che permettono il confronto tra gli alunni dei diversi settori dell'Istituto. I momenti di Festa, le uscite culturali, le attività complementari (redazione del giornalino scolastico, cineforum....) vengono organizzate in modo da permettere la partecipazione degli alunni di varie classi.

 

L'impegno dei docenti è quello di lavorare perché la classe da aggregato diventi gruppo, perché responsabilità, autonomia, solidarietà si apprendono vivendole in gruppo.

 

Il modo in cui gli allievi stanno in classe è strettamente in relazione con il loro modo di apprendere ed il loro rendimento formativo. Perciò l'osservazione delle loro reazioni di fronte alle attività proposte dal docente fa capire subito a quali essi reagiscono con interesse o disinteresse, quali siano i punti critici per il passaggio dall'attenzione alla disattenzione o in qualche momento alcuni disturbano il lavoro degli altri. Conoscendo i punti di forza o di debolezza dei loro allievi i docenti sono in grado di insegnare nel modo più adatto a ciascuno.

 

Cosa importante, prima dei risultati didattici, è raggiungere un altro obiettivo: far accettare e gradire la formazione come interessante e vantaggiosa.

 

 

 

 

Opzione English Plus

Questa opzione offre, oltre alle 3 ore curricolari di lingua inglese, anche 9 ore di compresenza di insegnante madrelingua inglese per veicolare i contenuti delle discipline di Storia, Geografia, Matematica e Scienze.

 

E’ un’opzione esigente in termini di impegno scolastico, per cui è necessario superare un test d’ingresso, come stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa.

 

 

 

 

 

 

Pro memoria

 

 

 

 


 

 

Il "Murialdo", semplicemente ‘un luogo':
il luogo dell'accoglienza,
della partecipazione,
della comprensione e condivisione
di valori ed interessi che aiutano a crescere.

 

 


Il momento della crescita e della formazione umana e civile
trova il suo giusto luogo di compimento
nell'antico edificio Settecentesco:
antico' nei suoi valori,
ma ‘giovane e nuovo' nella metodologia
e nella preparazione scolastica dei suoi ragazzi.

 

 

 

 

 

 

Contatti

 

Preside Flavio Cimini
presidenza@murialdoalbano.it 06 9320008 (centralino)
  riceve: su appuntamento  
       
Vice-Preside Maurizio Bottone
m.bottone@murialdoalbano.it
 
 

riceve:

Martedì 11:20-12:15  
       
Segreteria Gilberto Velletrani g.velletrani@murialdoalbano.it 06 9320008 • 254
  Donatella Pierucci d.pierucci@murialdoalbano.it  
  ricevono: Lunedì - Sabato: 9.00 alle 12.00  
    Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 15.00 alle 16.00 (su app.)